Giovedì 26 novembre, terza giornata degli Incontri di lettura a Voce alta. Il copione organizzativo prevede una mattinata tutta dedicata ai bambini ed ai giovani lettori, con due importanti appuntamenti che li coinvolgono direttamente. Il primo, dalle 9.30/12.30, si tiene all’istituto comprensivo statale “Don Giustino Russolillo”, corso Duca d’Aosta, 78, dove ci sarà l’atteso laboratorio per i bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado sul tema “Inquietudine nella favola”, a cura di Mariaflora de Joanni, e Carolina d’Isanto (A voce alta).
Il secondo incontro alle 10,00, alla Biblioteca di Storia Patria, a Castel Nuovo, per la pagina più amata: reading dei ragazzi di 14 scuole medie superiori di Napoli e provincia, coordinato dalla giornalista Enrica Buongiorno. Gli studenti leggeranno la pagina da loro più amata sul tema dell’ inquietudine, spaziando da Buzzati a Pessoa, da Leopardi a Virgilio. L’incontro si concluderà con la premiazione e la videoproiezione dei gruppi di lettura degli studenti, realizzata da Dario Cotugno e Giovanni Sorrentino, organizzati nel corso dell’anno con la collaborazione dei docenti degli Istituti scolastici coinvolti. Alla premiazione parteciperà l’assessore all’Istruzione del comune di Napoli, Annamaria Palmieri. L’obiettivo degli Incontri è di moltiplicare le occasioni per coinvolgere i ragazzi nella lettura anche attraverso i gruppi di lettura nel corso dell’anno scolastico.
A seguire nel pomeriggio, alle 17.30, al Liceo Statale Eleonora Pimentel Fonseca, via Benedetto Croce, 2, per la sezione curata da Alessandra Calvo e Gemma Forzano, in collaborazione con l’Istituto Nea Zetesis, si parlerà de “L’inquietudine come dimensione dell’esistenza”, con la psicologa Cristina Dicolandrea. Nel corso dell’incontro, si ascolteranno due brevi brani musicali: l’inquietudine di Vivaldi e un brano tratto dalla colonna sonora del film Il tè nel deserto, e si chiederà al pubblico presente di appuntare le proprie emozioni durante l’ascolto.
Infine, I’incontro a tre voci con Nicandro del Barone, autore del libro Oltre la ringhiera (ed. Giammarino). Tra riflessioni, letture e musica, si presenterà il romanzo e il vissuto inquietante di Emma, la protagonista del libro. Alessandra Calvo leggerà pagine del libro, e poesie di Cardarelli, Kavafis, Rilke.
Gli Incontri di lettura… a voce alta sono promossi e organizzati dalle associazioni culturali Soup, A Voce Alta a cui, quest’anno, si aggiunge la collaborazione con “La pagina che non c’era”. I veri protagonisti sono dunque i giovani attraverso l’attenzione dedicata alla pagina più amata e alla sfida di aggiungere “La pagina che non c’era” al romanzo d’autore.
Nessun Commento