Arte è Scienza. Diagnostica applicata ai beni culturali raccontata con la Lingua dei Segni


Giovedì 3 dicembre 2015, alle ore 16.00, a Cosenza, Palazzo Arnone, si terrà, in occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità, Arte è Scienza – Diagnostica applicata ai beni culturali raccontata con la Lingua dei Segni, a cura di Nella Mari e di Stefania Bosco.
L’iniziativa è frutto di una stretta collaborazione fra il Polo Museale della Calabria, la Galleria Nazionale di Cosenza, l’Università degli Studi della Calabria e l’AiAr e si avvale del patrocinio del corso di laurea magistrale in Scienze e Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni culturali – dipartimento DiBEST – UNICAL, l’Ente Nazionale Sordi – Sezione Provinciale di Cosenza, 3D Research, il Consorzio Cultura e Innovazione e l’Accademia San Martino MuMa.
Interverranno: Angela Tecce, direttore Polo Museale della Calabria; Nella Mari, direttore Galleria Nazionale di Cosenza; Stefania Bosco, docente UNICAL; Fabio Bruno, docente UNICAL; Donatella Barca, coordinatrice del corso di Laurea in Scienze e Tecnologie per la Conservazione dei Beni Culturali UNICAL; Gino Mirocle Crisci, rettore UNICAL.
La giornata intende promuovere l’accesso e la fruibilità del patrimonio culturale della Galleria Nazionale di Cosenza alle persone con disabilità. Nello specifico saranno trattate le metodologie scientifiche per la diagnostica, la conservazione e la valorizzazione dei reperti e delle opere d’arte raccontate nella Lingua Italiana dei Segni. Svolgerà le funzioni di interprete LIS Teresa Colonna.
Nel corso dell’iniziativa verranno presentate le tecniche archeometriche applicate ai beni culturali (UNICAL – Dipartimento DiBEST – Unità di ricerca per la tutela dei beni culturali), a cura di Valeria Comite, Raffaella De Luca, Michela Ricca e Natalia Rovella e le applicazioni della tecnica 3D sulle opere della Galleria Nazionale di Cosenza (UNICAL – dipartimento DIMEG 3D Research).

Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità
Arte è Scienza
Diagnostica applicata ai beni culturali raccontata con la Lingua dei Segni
Cosenza – Palazzo Arnone
Giovedì 3 dicembre 2015 – ore 16.00

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dodici + quindici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente San Paolo Show, calcio e spettacolo su Tv Luna
Successiva Notte Bianca a Casapulla

Articoli Suggeriti

AIRC in piazza con le arance della salute

“Sol LeWitt. L’artista e i suoi artisti”, in mostra al Museo Madre di Napoli

E’ tornato in Italia il CMC world

Sushi che passione! Al Romeo Hotel

GUERRIERO LUVO ARZANO, SCIVOLONE CONTRO CISTERNA DI LATINA

NeapolisPersia, viaggio di storie e culture tra Oriente e Occidente, al via la Seconda Edizione