Una nuova orchestra si aggiunge alla famiglia di “Canta Suona e Cammina”


Una nuova orchestra si aggiunge alla famiglia di “Canta Suona e Cammina”, sezione formativa di “Musica nei luoghi sacri”, progetto promosso dalla Curia Arcivescovile di Napoli e dalla Regione Campania, con l’organizzazione e il coordinamento tecnico della Scabec, in sinergia con la Fondazione Fare Chiesa e Città.

Da due anni, grazie a questo progetto, è stata avviata un’attività di promozione della cultura e della musica bandistica presso alcune delle aree più difficili di Napoli e dei comuni limitrofi di Torre del Greco, Ercolano e Afragola. In occasione dell’Epifania sono stati consegnati alla presenza delle famiglie dei bambini gli strumenti musicali per iniziare il percorso formativo. La banda coinvolge la parrocchia di Santa Lucia a Mare guidata da don Giuseppe Carmelo, in particolare i ragazzi della zona del Pallonetto, diretti dal M° Maurizio Baratta.

Attraverso la musica sono stati finora coinvolti 200 ragazzi con un’età compresa tra gli 8 e i 15 anni, e sono nate così 6 bande musicali afferenti precisamente alla Parrocchia San Michele Arcangelo di Afragola (zona Salicelle), alla Parrocchia Maria Santissima del Buon Rimedio di Scampia, alla Parrocchia Santa Maria del Popolo che coinvolge i comuni di Torre del Greco ed Ercolano, alla Parrocchia Santa Maria della Misericordia a Porta Grande presso Capodimonte, alla Parrocchia Santa Caterina a Formiello nel Centro storico di Napoli (zona Forcella e Tribunali), ed all’Associazione Centro Ester di Barra. Ogni banda musicale è composta da oltre 30 allievi, che sono guidati da uno staff straordinario di maestri.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Seminario / incontro - 50 anni di musica raccontati da Ellade Bandini
Successiva A tu per tu con l’opera d’arte: appuntamento dedicato all’opera Chiodi

Articoli Suggeriti

CIRO GIUSTINIANI al Teatro Totò

Due giornate di management dello spettacolo al Castello Doria di Angri

Ritorna il Pietrarsa Express!

PALLAVOLO, GUERRIERO LUVO ARZANO TUTTO FACILE CONTRO POTENZA

FESTA DELL’ARTE ALL’ARENA FLEGREA PER CELEBRARE LA MOSTRA “MADE IN CULTURE”

Pianeta Bufala saluta Eboli, lasciando un “fuori programma”