VISITA GUIDATA ALLA BASILICA PAPALE DI SAN PAOLO FUORI LE MURA


L’Associazione culturale MIRABILE INGEGNO – Percorsi d’arte vi invita a visitare una delle più grandiose e stupefacenti Basiliche della cristianità, seconda per dimensioni solo alla Basilica di San Pietro: la Basilica Patriarcale di San Paolo Fuori le mura.

La Basilica si erge sul luogo che la tradizione indica come quello della sepoltura dell’apostolo Paolo, del quale se ne conserva la tomba sotto l’altare papale della Basilica.
Dal 1300, data del primo Anno Santo, la Basllica fa parte dell’itinerario giubilare e vi si celebra il rito dell’apertura della Porta Santa. L’intero complesso degli edifici gode del beneficio dell’extraterritorialità della Santa Sede, pur trovandosi nel territorio della Repubblica Italiana.
Il luogo rientra nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’Unesco dal 1980.

All’interno della Basilica sono conservati numerosi tesori artistici tra i quali l’ Arco trionfale detto di “Galla Placidia” , dal nome della committente dell’opera, che fece realizzare la decorazione musiva nel V secolo; il Ciborio, opera mirabile in stile gotico d i Arnolfo di Cambio ; l’imponente Cattedra , sopra la quale siede il Papa quando celebra nella Basilica; il catino absidale , completamente decorato con il pregevole mosaico realizzato durante il pontificato di Onorio III (1216-1227) con l’aiuto di artigiani che avevano collaborato ai mosaici di San Marco a Venezia.

Durante il percorso, curato e condotto dall’archeologa Michela Flavia Colella, si visiteranno il grandioso interno della Basilica, con i suoi capolavori artistici e con l’accesso alla tomba di San Paolo sotto la cripta, e inoltre si potrà accedere al graziosissimo e suggestivo Chiostro della Basilica, alla Pinacoteca e all’area archeologica dell’orto monastico.

INFORMAZIONI – DETTAGLI LOGISTICI –  PRENOTAZIONI

– Per le prenotazioni scrivere alla SEGRETERIA dell’Associazione all’indirizzo:  [email protected] (la segreteria Vi invierà conferma della Vostra prenotazione entro 48 ore dalla ricezione della medesima).
(IL RECAPITO TELEFONICO INDICATO SUL SITO DI MIRABILE INGEGNO POTRA’ ESSERE CONTATTATO PER INFORMAZIONI SULL’EVENTO MA NON PER ACCOGLIERE PRENOTAZIONI, DI CUI SI OCCUPA LA SEGRETERIA DELL’ASSOCIAZIONE)

-All’atto della prenotazione si prega vivamente di verificare la disponibilità di posti liberi all’indirizzo www.mirabileingegno.it alla sezione APPUNTAMENTI
I GRUPPI NON POTRANNO SUPERARE IL NUMERO DI 35 PARTECIPANTI.
IN CASO DI ESAURIMENTO POSTI VERRA’ ATTIVATA UNA LISTA D’ATTESA.
(QUALORA NON SIA STATO GIA’ FATTO IN OCCASIONE DI UNA PRECEDENTE PRENOTAZIONE, VI PREGHIAMO DI LASCIARE UN RECAPITO TELEFONICO).

– Quota di partecipazione: 15,00 euro   COMPRENSIVA DI: INGRESSO RIDOTTO 2,00 EURO AL CHIOSTRO + INGRESSO PINACOTECA + INGRESSO AREA ARCHELOGICA DELL’ORTO MONASTICO  + VISITA GUIDATA CON ARCHEOLOGA + UTILIZZO DI APPARECCHIO AUDIORICEVENTE

– Riduzione Soci sostenitori 13,00 euro
– Riduzioni Soci Ordinari: 14,00
– Riduzione minori di 18 anni : 10,00 euro
– Minori di 10 anni: gratuito

APPUNTAMENTO AGLI ORARI INDICATI DI FRONTE ALL’INGRESSO DELLA BASILICA DI SAN PAOLO FUORI LE MURA , PIAZZALE DI SAN PAOLO 1.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 − tredici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Al Museo del Sottosuolo di Napoli, Lalla Esposito omaggia Viviani
Successiva Al Nostos Teatro di Aversa domenica parte Coffee Brecht

Articoli Suggeriti

Principi, santi, cavalieri e samurai: ciclo di conferenze sul corpo come metafora

CINEMA, Desiré di Mario Vezza in concorso ad Alice nella Città

Gli ARTETECA al Teatro Cilea

“MONDO DONNA”, l’iniziativa della Clinica Mediterranea di Napoli che punta i riflettori sull’universo femminile

Il chitarrista e compositore FEDERICO LUONGO ospite di RUN RADIO

Step per la decarbonizzazione e strategie per l’efficienza energetica