Teatro di San Carlo, il Grande Ritorno di Daniela Barcellona


Per l’ottavo appuntamento della stagione sinfonica 20XV /20XVI The Golden Stage del Teatro di San Carlo, lunedì 14 marzo 2016 ore 20.30, protagonista è Daniela Barcellona, mezzosoprano triestino, estremamente amato per la tecnica vocale e l’essere una delle più acclamate interpreti del Belcanto; al Massimo napoletano Daniela Barcellona è stata più volte applaudita nel ruolo di Giovanna Seymour nell’Anna Bolena di Donizetti nel 2000 e due volte Orfeo nell’Orfeo ed Euridice di Gluck, nel 2008 e nel 2015.

Daniela Barcellona, accompagnata al piano da Alessandro Vitiello, ha scelto di iniziare il concerto con brani tratti dal repertorio rossiniano, sia cameristico che operistico.

Ad incipit è posta La Regata Veneziana, composizione inclusa nell’Album italiano della raccoltaPéchés de vieillesse, su testi di Francesco Maria Piave (1810-1876), il celebre librettista verdiano, originario di Murano, che però non incontrò mai personalmente il compositore di Pesaro. Seguono alcune arie tratte dal giovane Rossini (1792 – 1868): dal Tancredi del 1813 (O patria…Di tanti palpiti), da L’Italiana in Algeri sempre del 1813 (Cruda sorte) e da La donna del lago del 1819(Mura felici…O quante lagrime).

A Francesco Paolo Tosti (1846 – 1916) in occasione del centenario dalla scomparsa, è dedicata la seconda parte del concerto, che prevede l’esecuzione delle Quattro canzoni d’Amaranta, composte nel 1907 su versi di Gabriele D’Annunzio e dedicate dal Vate alla contessa Giuseppina Mancini, la “Giusini”, una delle sue tante amanti.

A seguire Connais -tu le pays tratta da Mignon, opera tra le più conosciute del compositore francese Ambroise Thomas (1811 – 1896), scritta nel 1866 e rappresentata più di mille volte solo all’Opéra-Comique, dal 1866 al 1894, per poi essere riproposta in tutta Europa.

Infine, non manca un tributo a Gaetano Donizetti (1797 – 1848) con O mon Fernand da La Favorite, grand – opéra in quattro atti, su libretto di Alphonse Royer e Gustave Vaëz, che ebbe la sua prima assoluta all’Opéra di Parigi il 2 dicembre 1840.  O mon Fernand è l’aria cantata da Léonor, personaggio considerato tra i primi grandi ruoli ottocenteschi per mezzosoprano, concepito all’epoca per Teresa Stolz. A questo esempio saranno ispirati i ruoli verdiani di Eboli (Don Carlos) e Amneris (Aida).

E proprio nel ruolo di Amneris, Daniela Barcellona sarà impegnata il prossimo luglio (dal 15 luglio al 2 agosto) al Teatro di San Carlo in occasione della messa in scena di Aida di Verdi con la regia di Franco Dragone.

 

 

 

Il programma

Teatro di San Carlo

Lunedì 14 marzo 2016, ore 20.30

Gioachino Rossini (1792-1868)

La regata veneziana

Anzoleta avanti la regata

Anzoleta co passa la regata

Anzoleta dopo la regata

 

Tancredi (1813)

O patria…Di tanti palpiti

 

L’italiana in Algeri (1813)

Cruda sorte

 

La donna del lago (1819)

Mura felici…O quante lagrime

 

Francesco Paolo Tosti (1846-1916)

Quattro canzoni d’Amaranta (1907)

Lasciami! Lascia ch’io respiri

L’alba separa dalla luce l’ombra

Invan preghi

Che dici, o parola del Saggio?

 

Ambroise Thomas (1811-1896)

Mignon (1866)

Connais-tu le pays

 

Gaetano Donizetti (1797 – 1848)

La Favorite (1840)

 

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dodici + 8 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente LUVO BARATTOLI ARZANO IN CASA DEL FANALINO DI CODA OSTIA
Successiva Invasione di torte volanti di Fabrizio Sclavi alla Pasticceria Cucchi

Articoli Suggeriti

Villa medicea di Cerreto Guidi, Mosé e gli altri restauri in mostra

MARILINA SARI: ANCHE DA GIULIO IN PELLERIA RIMANE CHIUSO

Polo Museale Fiorentino: al via gli incontri per conoscere le pietre dure

Aspettando il mio San Marzano, l’evento del pomodoro a Sarno

Malvarosa Edizioni al Cake Design Italian Festival

In mostra “Ciro Pompeo mi arrampico senza vedere”