Colomba “PanCaprese”: la Pasqua si ispira all’isola di Capri


La pasticceria De Vivo di Pompei (Na) si è ispirata all’isola di Capri per le colombe artigianali della Pasqua 2016. È nato così, infatti, il dolce lievitato “Colomba PanCaprese”, nella sua duplice versione: al cioccolato e mandorle oppure al limone.

La prima, ovviamente, rende omaggio al tradizionale dolce colomba pansfogliatella“caprese”, che con la sua dote di cioccolato e, soprattutto, di mandorle (un patrimonio della “perla” del Golfo) è uno dei dolci campani più famosi e apprezzati nel mondo. La seconda, invece, chiama in causa gli agrumi, tipica ricchezza naturale dell’isola “delle sirene”.

Quest’anno, inoltre, la colomba ha incontrato anche un altro grande classico dell’arte dolciaria napoletana e cioè la sfogliatella: la pasticceria De Vivo, infatti, ha sfornato (è il caso di dirlo) anche la “colomba PanSfogliatella” il cui impasto, come ricorda il nome, è realizzato con ricotta fresca, canditi, semola e cannella. Una novità molto attesa, perché arriva dopo i consensi riscossi già a Natale con il PanSfogliatella, con il quale era stato celebrato il “matrimonio” tra il panettone, “re” di Milano, e la “regina” incontrastata dei dolci partenopei.

Le novità 2016 della pasticceria De Vivo saranno presentate in anteprima nazionale assoluta a Saint-Vincent (Aosta) in occasione della kermesse “La Primavera è Dolce”, in programma sabato 19 e domenica 20 marzo. L’iniziativa, nata da un’idea di Stanislao Porzio (l’inventore di Re Panettone), ha l’obiettivo di mettere insieme e far conoscere colombe, uova di cioccolato e tanti altri dolci provenienti dalle regioni italiane. A Saint-Vincent, nel cuore delle Alpi, sono stati invitati solo 20 pasticcieri di tutt’Italia per presentare dolci noti e meno noti. Una selezione molto ristretta, quindi, dettata dal severo disciplinare dell’evento, che prevede solo l’utilizzo di ingredienti naturali.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Maddaloni, Scuola Dolce&Salato. Aperte le iscrizioni per i nuovi corsi di formazione
Successiva Cuori di Sfogliatella, solidarietà per il pronto Soccorso dell'ospedale Santobono

Articoli Suggeriti

Il Capodanno in streaming del Teatro di San Carlo Gran Gala di Danza su Mymovies.it

“In punta di piedi” : Elena Foresta al suo esordio da coprotagonista nel film Tv

Marco Gallipoli a Casalnuovo per parlare di pace, di guerra e di Ucraina

FAST Group apre la nuova filiale di Alessandria

Brusciano, Il Teatro Popolare Napoletano: una compagnia pronta a regalare 100 poltrone e nuove emozioni

Napoli – Polizia di Frontiera – I reati legati all’immigrazione clandestina richiedono attenzione e rinforzi sul territorio