Stefano Greco ai Concerti di Primavera


Tra i più interessanti interpreti della musica di Bach, di cui offre particolari letture che partono da uno studio approfondito degli scritti del tedesco, il pianista Stefano Greco, ospite regolare delle più prestigiose sale da concerto del mondo, si esibirà mercoledì 13 aprile alle ore 20.30 nella Chiesa Luterana di Napoli, nell’ambito della diciottesima edizione dei “Concerti di Primavera”.

Il programma sarà dedicato alle “Variazioni Goldberg”, opera perstefano_greco_02 clavicembalo a due tastiere, che Greco esegue al pianoforte senza adattamenti, e che è stato chiamato a suonare in storiche occasioni, quali l’’inaugurazione del Festival di Castleton nell’’edizione successiva alla scomparsa del suo ideatore, Lorin Maazel. Il concerto rientra nel progetto “Aspettando la Riforma” della Comunità Evangelica Luterana di Napoli, preludio dell’’anniversario storico dei cinquecento anni della Riforma luterana.
Ingresso libero – Infoline: www.celna.it / tel. 081-8043130 – [email protected]

Mercoledì 13 aprile 2016
ore 20.30 – Napoli, Chiesa Luterana (via Carlo Poerio)
Stefano Greco, pianoforte
Programma:
Johann Sebastian Bach (1685 – 1750), Le variazioni Goldberg
Ingresso libero
Infoline: www.celna.it / tel. 081-8043130 – [email protected]
Stefano Greco Dopo essersi diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio di Lecce, dove ha studiato con Antonio Serrano, Stefano Greco ha vinto diversi concorsi pianistici in Italia, prima di continuare i suoi studi con Hector Pell e Aldo  Ciccolini.  Mentre ancora frequentava l’’Accademia di Ciccolini   da   studente,   ha   tenuto   lezioni  nella stessa scuola sulla “Meccanica della Tecnica Pianistica”, “La Sezione Aurea”, “Le Proporzioni Matematiche nella Musica” e “La Polifonia Bachiana”. Aldo Ciccolini ha voluto assegnargli il diploma superiore di alto perfezionamento pianistico con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore. Ha studiato inoltre  con Joaquín Achúcarro all’’Accademia Chigiana di  Siena e con Alberto Portugheis. Specialista nella musica di Bach, è stato invitato  ad eseguire la sua musica nelle più prestigiose sale da concerto e in occasioni  storiche:  il  Festival di Castleton, creato da Lorin Maazel, ha inaugurato la stagione successiva a quella della scomparsa del compianto Maestrocon un  concerto in sua memoria e onore, in cui Greco ha eseguito le Variazioni Goldberg di J. S.  Bach. La sua interpretazione delle Variazioni Goldberg rispecchia una grande padronanza  della  musica di Bach. Essendo quest’opera scritta per clavicembalo a due tastiere, i pianisti hanno dovuto introdurre “aggiustamenti” per  la  tastiera singola del pianoforte. Stefano Greco ha creato un modo di suonare le Goldberg senza nessun tipo di adattamento. Ha inoltre scelto di utilizzare i tempi di esecuzione non secondo un gusto personale, ma in base ad una approfondita analisi degli scritti di  Bach. Stefano Greco ha eseguito l’Arte della Fuga in numerose città del mondo, tra cui Firenze, Verona, Los Angeles, Londra e New York. Ha inaugurato la serie dei concerti dei Carnegie Hall Notables a New York; oltre che alla Carnegie Hall, si è esibito a Londra a St. James’s Piccadilly,  St.  Martin-in-the-Fields  and  St.  John’s, Smith Square; e  ancora  alle  Steinway Halls di Londra, Monaco di Baviera e NewYork. Si è esibito in un tour di concerti in sette città del Centro e del Sud America (Messico, Brasile, Argentina e Cile).

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 − 8 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Mary Frances, tanta creatività e emozioni floreali nella sua nuova collezione
Successiva Letture in Musica con the

Articoli Suggeriti

Digital Humanities & Communication: Al Liceo Flacco di Portici si parla di Intelligenza Artificiale

Palazzo Venezia Napoli, passeggiata a S. Giovanni a Carbonara

Adrenoleucodistrofia e Screening neonatale esteso: dalla Campania la storia di Alba

Red Ronnie all’Università Federico II

NASCE FS MOBILITY ACADEMY: CORSO DI ALTA FORMAZIONE DEDICATO ALLA MOBILITA’ INTEGRATA

Meteo: Coldiretti, anticipo primavera dopo V anno più caldo dal 1800