RFI, NAPOLI: NUOVO LOOK PER LE STAZIONI DELLA LINEA 2


Nell’ambito del programma di miglioramento dei servizi per il Trasporto Pubblico Locale, Rete Ferroviaria Italiana ha avviato interventi di riqualificazione architettonica e funzionale di alcune stazioni nel territorio cittadino, condivisi con l’Assessorato alle Infrastrutture e Mobilità del Comune di Napoli.

Interessate dai lavori di restyling le fermate del passante metropolitano di Napoli: Gianturco, Piazza Garibaldi, Piazza Cavour, Montesanto, Piazza Amedeo, Cavalleggeri Aosta, Bagnoli-Agnano Terme, Pozzuoli Solfatara.

Il piano prevede, oltre a un miglioramento dell’estetica e a una razionalizzazione degli spazi, un adeguamento degli impianti per innalzare complessivamente i livelli di fruibilità e confort delle strutture.

Saranno realizzate nuove pensiline e rinnovati gli impianti di illuminazione con l’uso di moderne lampade a led che, oltre a conferire agli ambienti una luminosità più intensa e gradevole, consentiranno di realizzare anche un utile risparmio energetico.

Le stazioni e le fermate saranno più facilmente accessibili, anche alle persone a ridotta mobilità, grazie all’installazione di ascensori, all’innalzamento dei marciapiedi e alla creazione di percorsi tattili per ipovedenti.

In quest’ottica, nel 2015 sono già stati completati alcuni interventi nelle stazioni di Campi Flegrei (marciapiedi) e Piazza Garibaldi (illuminazione, marciapiedi, rivestimento pareti,segnaletica fissa e periferiche video).

I lavori proseguono ed è imminente l’avvio di interventi per l’innalzamento dei marciapiedi a 55 cm di altezza (misura standard europea per i servizi di tipo metropolitano per facilitare l’accesso ai treni) anche nella fermata di Piazza Leopardi.

Investimento previsto, per gli interventi da realizzare quest’anno nel passante metropolitano, circa 6 milioni di euro.

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

otto + 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Luca Abete e il #NonCiFermaNessuno Tour
Successiva Stressati ….ancora di più, Laura Freddi in scena al Teatro Cilea

Articoli Suggeriti

In arrivo la fashion night dell’atelier Pantheon

Presentata “Kolchagov Barba for Maria di Acciaroli – Cruise Collection 2019”

BRUSCIANO, FONDI DALLA REGIONE PER L’EX CASA COMUNALE E FESTA DEI GIGLI

A TOTÒ “LAUREA HONORIS CAUSA ALLA MEMORIA IN DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO”

Presentata alla Reggia di Caserta la collezione 2016 dello stilista Michele Del Prete

Il Principe dell’Ombra, il libro rivelazione di Alessandro Acciaioli