E’ stato presentato nell’Aula Magna storica dell’Ateneo federiciano il 24 maggio “Architect Memories” di Nicola Pagliara.
Il racconto autobiografico contiene un’accurata ricostruzione dell’itinerario fra libri, cinema, viaggi in mezzo mondo e incontri indispensabili alla formazione dell’autore, attraverso i quali da giovane indeciso sul suo futuro, ha potuto costruire una vocazione ed un impegno in mondo affascinante, quale è quello dell’Architettura e della Storia dell’Arte.
Le tappe riportate nei diversi paragrafi seguono una traccia, attraverso la quale dell’infinitamente piccolo ai grandi impegni, l’autore ha costruito la sua didattica, le sue scelte culturali, il suo mestiere.
La presentazione è stata aperta dai saluti di Mario Lo Sasso, Direttore del Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II; ne hanno parlato Gaetano Manfredi, Rettore dell’Ateneo federiciano, Gilberto Antonio Marselli già Ordinario di Sociologia, Università degli Studi di Napoli Federico II. e Alessandro Castagnaro docente di storia dell’architettura. Ha coordinato la conversazione Ottavio Ragone, direttore del quotidiano “La Repubblica”.
Sono seguiti ricordi e commenti di Francesco Bruno; presenti oltre all’autore i professori Gino Anselmi, Giovanni Di Domenico, Vincenzo Maria Mattanò, Sandro Raffone, Enrico Sicignano. Le letture di Laura Pagliara hanno chiuso la giornata.
Nessun Commento