“Sospensioni”, oggi il vernissage a Castel dell’Ovo


Si è svolto questo pomeriggio nella Sala delle Terrazze, nello storico Castel dell’Ovo a Napoli, “Sospensioni” il vernissage di arte contemporanea del maestro Andrea Massaro. La mostra, un’antologia di pitture, sculture grafiche e libri d’artista, evidenzia il carattere eclettico dell’artista alla ricerca di una perfetta sintonia tra forma e materia. Gli accostamenti tonali talvolta ravvivati, talvolta più spenti danno vita ad una sintonia cromatica che si confonde perfettamente con la spazialità asimmetrica delle opere conferendo ai lavori artistici di Massaro un senso di spazialità lontana. Le sue tele sono prive di senso di realtà ma evocano i ricordi, le esperienze di una vita passata quasi come le pagine di un diario dove inserire appunti di cui servirsi nel viaggio metaforico della vita.

Nel 2008, insieme alla Prof.ssa Antonella Giordano, il maestro Massaro ha curato una prestigiosa collezione d’arte moderna e contemporanea presso la Fondazione “Il Sole” di Grosseto ove tutt’oggi sono fruibili le opere di moltissimi artisti napoletani contemporanei.

Scrive Marina De Feo: <<Con “Sospensioni”, mostra antologica di pitture, sculture, grafiche e libri d’artista, palpabile è l’incessante mutazione dell’artista, costante ne è la sua evoluzione perenne e ciclica sempre in continuo divenire. Dieci gli anni sintetizzati nell’arco temporale del decennio 2007-2016 particolarmente intensa è la suggestione degli ultimi lavori. Emozioni cristallizzate, ricordi sospesi in un equilibrio informale astratto che nulla raccontano di diverso da ciò che sono e da ciò che significano: solo se stessi.>>

A rendere più piacevole l’evento ci hanno pensato gli stuzzicanti  panetti ripieni del maetstro fornaio Rodolfo Molettieri dell’Antica Forneria Molettieri e i cremosi liquori “Guappa” prodotti con latte di bufala dell’Antica Distilleria Petrone.

Biografia Sintetica dell’artista. Andrea Massaro nasce a Roma nel 1951, frequenta la scuola d’arte. Si trasferisce in Toscana nel 1974. Nel 1980 arriva a Grosseto in Maremma, ove si stabilisce e comincia a lavorare come artigiano della pelle, attività nella quale, grazie alla sua innata creatività artistica e senso della proporzione e composizione riesce ad ottenere riconoscimenti internazionali. Come artista espone in Italia e all’estero ottenendo indistintamente riconoscimenti e apprezzamenti. La sua continua ricerca nel campo dell’informale gli consente di distinguersi nel mondo artistico emergente contemporaneo.

“SOSPENSIONI” è in collaborazione con ed è sostenuta da: MDF COMMUNICATION, Dentalcoop, Antica Distilleria Petrone, Circolo ARCI POP Grosseto, CANTINE CENNERAZZO, Associazione TUtela i tuoi diritti, Antica Forneria Molettieri.

Vernissage: giovedì 9 giugno 2016 ore 17.30 -Sala delle Terrazze- Castel dell’Ovo, via Eldorado, 3 (Borgo Marinari) Napoli | Free Entry

Orari apertura mostra: Lunedì-Sabato h.10.30-18.30; Domenica e festivi h. 10.00-13.30

Info e prenotazioni gruppi: [email protected]

La mostra resterà aperta al pubblico fino al 21 giugno 2016

INGRESSO GRATUITO

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 + diciassette =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Centro Estetico "Alla Violetta", presentato il nuovo trattamento
Successiva Optima Italia e Red Ronnie lanciano Optima Red Alert

Articoli Suggeriti

Positano Teatro Festival: “MAL MEDITERRANEO – Oratorio Marino per voci e orchestra di mare”

A Tutto Volley, in onda il 31esimo appuntamento

San Giorgio senza bus: “Citta’ isolata, l’Anm corra ai ripari”

Il Museo di Pietrarsa aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio 2020

EVENTO A VILLA DOMI: MUSICA SOTTO IL CIELO DI NAPOLI

RIVELLI, L’ARTISTA CHE MOLTIPLICA SE’ STESSO