A “Vinistra – Mondo delle Malvasie 2016” Medaglia d’Oro alla Malvasia 2015 dell’azienda agricola Tiare di Dolegna del Collio


Medaglia d’Oro alla Malvasia 2015 dell’azienda agricola Tiare di Dolegna del Collio, in Friuli. Ad assegnarla i giudici del Concorso “Vinistra – Mondo delle Malvasie 2016” (www.vinistra.hr) che si è svolto a Porec, in Slovenia e che ha attirato migliaia di addetti al lavoro e appassionati. Vinistra è infatti la principale mostra internazionale del vino dell’Istria, dove si svolge da 22 anni. La giuria, presieduta dalla londinese Caroline Gilby, che vanta l’esclusivo titolo di Master of Wine, ha giudicato oltre 200 campioni di Malvasia da Croazia, Italia, Slovenia, Grecia e Spagna.

Prodotta da uve raccolte a mano, nella terza decade di settembre,Tiare_Malvasia DOC Collio nei vigneti aziendali di Dolegna (fra le più pregiate aree vinicole del Collio), la Malvasia DOC 2015 di Tiare è stata vinificata, dopo una breve macerazione, con pressatura controllata in vasca di acciaio inox e lasciata decantare e fermentare per il 30% in botti di rovere e 70% in acciaio. Il blend porta la data di febbraio. Un vino dal carattere preciso, ricco, morbido, sapido e con una ottima persistenza in bocca, con i caratteristici profumi di agrume e spezie intensi che connotano la Malvasia, vitigno antichissimo, coltivata in Friuli fin dal 1300. Si sposa perfettamente al pesce, anche crudo, ai crostacei, a risotti e paste estivi ed è ottima anche come aperitivo.

Per informazioni: Azienda Agricola TIARE di Roberto Snidarcig
Loc. sant’Elena 3/a – 3470 Dolegna del Collio (GO)
Tel 0481 62 491 – [email protected]www.tiaredoc.com

L’azienda e i vini

L’azienda Tiare si estende su circa 10 ettari vitati e abbraccia due delle zone Doc più interessanti del Friuli Venezia Giulia, il Collio e l’Isonzo. Roberto Snidarcig interpreta il terroir di queste due Doc (il Collio, per il suo terreno marnoso e il microclima straordinariamente vocato alla produzione di Bianchi e l’Isonzo, le  cui ghiaie sono habitat ideale per i Rossi) per produrre vini di spiccata personalità, al cui carattere concorrono da una parte la felice esposizione e la  particolare composizione geologica dei terreni dove ha impiantato le viti e dall’altra la passione, la cura e la metodologia del suo lavoro, sia in vigna che in cantina.

La produzione di circa 100.000 bottiglie annue di media.

La gamma dei vini spazia dagli autoctoni agli internazionali. I Bianchi Sauvignon (45% della produzione), Malvasia, Pinot Grigio, Ribolla Gialla, Friulano, Chardonnay, Il Tiare. I Rossi Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Schioppettino. Conclude la gamma una piacevole bollicina, Bolle, blend di Ribolla Gialla (70%), Malvasia (25%) e Sauvignon (5%).

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

20 − dodici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Il must-have da portare in vacanza? GAIAsmart
Successiva DIVA GIOIELLI PRESENTA LA COLLEZIONE WINDY

Articoli Suggeriti

LE FARMACIE E LA ASL SI PREPARANO A EXPO

Portici, onde elettromagnetiche: registrati valori oltre i limiti

La Montina Franciacorta, a soli 20 minuti da “The Floating Piers”

PALLAVOLO: GUERRIERO LU.VO ARZANO, DURO ESAME A MAGLIE

Presentazione del libro di Pino Grimaldi “Il design della comunicazione”

Little Big Things, in mostra capolavori dalla Collezione Storp