Andiamo nel Cilento, a Cicerale, per raccogliere e cucinare il fico bianco, una delle eccellenze della regione Campania. Giovanna Voria, madrina della dieta mediterranea, ci insegnerà a raccoglierli, essiccarli e cucinarli in mille modi differenti. Il fico una volta era il cibo dei poveri: nutriente e ricco di energia, le famiglie contadine lo cucinavano in mille modi differenti per sfamarsi senza rinunciare al piacere di provare gusti nuovi. La nostra sarà una giornata nella natura, a contatto con la terra e con la creatività contadina che è anche una meravigliosa filosofia di vita.
INFORMAZIONI
Appena arrivati a Cicerale si raccolgono i fichi nel campo sotto la guida dei contadini del posto, dopo la raccolta li si sistemerà sui graticci per l’essiccazione. Alcuni verranno sbucciati e poi cucinati per il pranzo, altri verranno trasformati in confetture e sciroppi grazie alle preziose indicazioni di Giovanna Voria. Il pranzo, a buffet, sarà prevalentemente a base di fichi: frittelle di fico bianco del Cilento, bruschetta, fusillo cilentano al ragù, insalata mediterranea con uva, fichi e cipolle di Vatolla, dolce di fichi, fichi freschi, caffè, liquore, acqua e vino.
Possibilità di pernottamento per chi vuole trascorrere un fine settimana immerso nella natura.
L’evento è organizzato dall’Associazione Trentaremi.
QUANDO: domenica 11 settembre dalle 10.00 alle ore 19.00
QUANTO: 25 euro. Pagamento anticipato ia IBAN, bisogna poi fornire i dati per la fattura
DOVE: Cicerale, nel Cilento, per la raccolta del fico. Corbella, presso l’agriturismo di Giovanna Voria, per la cucina e il pranzo
INFO: [email protected]
Nessun Commento