In occasione del primo incontro ufficiale in Italia con la stampa Interrail ha presentato i prodotti in vendita per il mercato italiano sul network Trenitalia, alcuni dati sul comportamento dei viaggiatori Interrail, oltre alle ultime novità del prodotto e la promozione autunnale sui pass per viaggiare in Europa in treno.
Durante la conferenza di oggi è stata sottolineata la necessità di un cambio di passo. Interrail non è più un pass esclusivo per giovani maturandi che, zaino in spalla, viaggiano in 2^classe alla scoperta dell’Europa. Nel corso degli ultimi anni il concetto del pass è stato infatti sviluppato e ampliato in modo da poter offrire ai viaggiatori di ogni fascia d’età la possibilità di usufruire dell’Interrail.
Il pass permette viaggi illimitati in treno ed è disponibile, sia per la 1^ che per la 2^ classe, in due tipologie: il Global Pass per viaggiare in tutta l’Europa che comprende anche un viaggio dall’Italia per raggiungere il confine di un Paese estero e il viaggio di ritorno, e il Pass One Country, per un solo paese europeo.
Promozione Interrail
Fino al 31 dicembre è possibile acquistare il Global Pass e i Pass One Country per alcuni paese europei, con lo sconto del 15%. La particolarità della promozione appena lanciata è che il primo giorno di validità del pass può essere fino a 11 mesi dopo la data di acquisto.
Le principali novità sul prodotto
- Introduzione del pass per famiglie: massimo due bambini di età compresa fra 4 ed 11 anni viaggiano gratis se accompagnati da un adulto titolare di pass Interrail.
- L’Interrail Global Pass è valido da quest’anno per effettuare un viaggio nel proprio paese di residenza verso il confine e uno di ritorno, permettendo perciò di risparmiare sui costi di viaggio.
- Periodo di prenotazione alzato a 11 mesi per consentire ai clienti di pianificare in anticipo il proprio itinerario di viaggio.
- Con il lancio dell’Interrail Premium Pass è possibile effettuare le prenotazioni dei treni in anticipo senza costi aggiuntivi. Attualmente disponibile esclusivamente su interrail.eu per viaggiare in Spagna offre anche vantaggi extra e sconti. Il Premium Pass Italia, solo per clienti esteri, consente, a chi lo richiede, di viaggiare sulle Frecce senza sostenere costi aggiuntivi.
Alcuni dati sulle vendite e sul comportamento dei viaggiatori Interrail
- Nel 2015 oltre 250.000 cittadini europei hanno viaggiato con Interrail e si è registrato +7% nel n° di passeggeri e +5% nei ricavi.
- Negli ultimi dieci anni, le vendite Interrail sono più che raddoppiate da ca. 100.000 pass nel 2005 a oltre 250.000 pass nel 2015.
- Il 77% di pass venduti sono i Global Pass, i pass One Country rappresentano il restante 23%, tra questi l’Interrail Italia Pass è il più venduto sia sui mercati di oltre oceano sia in Europa. Le vendite sono aumentate del 47% nel 2015, dimostrando la crescente popolarità dell’Italia come destinazione Interrail.
I pass Interrail possono essere usati per viaggiare in 30 paesi europei e permettono ai viaggiatori di creare con la massima flessibilità il proprio itinerario in treno attraverso l’Europa. I pass Interrail possono essere acquistati in loco presso le stazioni delle ferrovie europee, le agenzie autorizzate e sul sito www.interrail.eu.
Presentata anche l’app gratuita “Rail Planner” che consente agli utenti di visualizzare anche offline sia gli orari dei treni di tutte le compagnie ferroviarie europee che gli sconti e i vantaggi aggiuntivi per i possessori di pass.
L’Italia è uno dei paesi più visitati dai viaggiatori Interrail: città d’arte, siti archeologici, cultura, ma anche mare e vita mondana. I risultati conseguiti dal One Country Italia dimostrano la crescente popolarità del nostro paese e l’apprezzamento per il sistema ferroviario italiano.
Da settembre viaggiare in Italia con Interrail è ancora più semplice grazie alle nuove prenotazioni elettroniche disponibili sull’app Interrail Rail Planner. Una nuova funzionalità, in esclusiva per i clienti diretti in Italia, che consente di prenotare i posti a bordo di Frecciarossa e Frecciargento, le Frecce AV di Trenitalia.
Come dimostrano i dati di download (oltre un milione di utenti) l’applicazione riscuote grande successo tra i viaggiatori rivelandosi uno strumento utile per costruire gli itinerari di viaggio.
Itinerari tra i più vari, e i preferiti dello scorso anno sono, per i viaggiatori europei:
- Berlino à Praga 4. Praga à Vienna
- Amburgo à Copenhagen 5. Budapest à Praga
- Budapest à Vienna
Per i viaggiatori italiani:
- Berlino à Praga 4. Berlino à Amburgo
- Praga à Vienna 5. Amsterdam à Bruxelles
- Amburgo à Copenhagen
Al via la vendita su trenitalia.com: il pass arriva direttamente a casa
Proprio per i clienti italiani è stata lanciata la vendita White Label tramite trenitalia.com. Ora è possibile informarsi sulle opzioni di Pass disponibili, acquistare il pass preferito da una pagina web creata in collaborazione tra Trenitalia ed Interrail.eu, il canale di vendita online per i pass Interrail, e ricevere direttamente a casa il proprio pass.
Durante la conferenza stampa sono intervenuti: Silvia Festa, Market Manager Italy & Southern Europe di Interrail, Nadine Koszler Manager Marketing & Communications, Paolo Locatelli, Responsabile Vendita Corporate e Trade Nord Italia.
Trenitalia
Trenitalia è la società di FS Italiane che si occupa della gestione del trasporto ferroviario di passeggeri e merci. Impegnata a cogliere le sfide del mercato mettendo i clienti al centro delle sue attività, è tra le principali società di trasporto ferroviario in Europa, con più di 8mila treni attivi ogni giorno e ogni anno trasporta oltre mezzo miliardo di passeggeri e circa 80 milioni di tonnellate di merci. L’azienda ha, inoltre, una forte vocazione internazionale che comprende una serie di accordi commerciali con altri operatori ferroviari europei e acquisizioni significative di pacchetti azionari di operatori stranieri.
Contatti Trenitalia
Eurail Group G.I.E.
Fondata nel 2001, Eurail Group G.I.E. è l’organizzazione che si occupa della gestione dei prodotti Eurail e Interrail, rispettivamente per i cittadini non-europei ed europei. Interamente di proprietà di 35 compagnie ferroviarie e marittime, Eurail Group G.I.E. collabora con hotel, compagnie di trasporto e attrazioni per offrire speciali benefit a tutti i possessori di pass Eurail. Per maggiori informazioni visitare www.eurailgroup.org.
Contatti Eurail Group G.I.E.
Nadine Koszler, Manager Marketing&Communications Silvia Festa, Market Manager Italy&Southern Europe
[email protected] [email protected]
Nessun Commento