VENERDÌ 28 OTTOBRE, a VILLA PIGNATELLI alle 9,00, ci sarà l’appuntamento con LA PAGINA PIU’ AMATA: reading dei ragazzi delle scuole di Napoli organizzata dall’Associazione A Voce Alta. I veri protagonisti, come sempre, sono i giovani lettori attraverso l’attenzione dedicata alla pagina più amata perché l’obiettivo degli Incontri è quello di moltiplicare le occasioni per coinvolgere i ragazzi nella lettura a voce alta con la collaborazione dei docenti degli Istituti scolastici che parteciperanno al reading finale.
Nel pomeriggio, alle 18,00, al Teatro Bellini Laterzagorà Napoli, in scena le IRONICHE PASSIONI: incontro con Guido Catalano e il suo spettacolo solo reading.
A partire invece dalle 16,30, si ritorna a VILLA PIGNATELLI, con un ricco calendario di appuntamenti: CINEFORUM SULLE PASSIONI con il film ” Dramma della gelosia” (1970) di Ettore Scola. “Un doveroso omaggio a Ettore Scola, uno degli ultimi maestri della commedia (all’)italiana scomparso recentemente – scrive il curatore della rassegna, Alberto Castellano – è uno dei classici del genere. In questo caso la passione d’amore alimenta la gelosia. La commedia con una sceneggiatura dei grandi Age & Scarpelli, ruota intorno al triangolo costituito dal muratore Oreste, la bella fioraia Adelaide della quale s’innamora e per la quale lascia la famiglia, e il più giovane e aitante pizzaiolo Nello anche lui innamorato, riamato, di Adelaide. Per rappresentare le pulsioni vitali dei tre proletari (interpretati dai tre fuoriclasse Marcello Mastroianni, Monica Vitti e Giancarlo Giannini), Scola mescola con abilità il grottesco, il comico e il tragico”.
A seguire, alle 18,00, si affronterà il tema delle PASSIONI VITALI con Walter Mastropaolo, ed in collaborazione con l’Istituto Nea Zetesis.
Alle 20,00, PASSIONE CINEMA, presentazione del video gli INCONTRI DI LETTURA, 10 ANNI DI PASSIONI a cura di Alberto Castellano e Claudio Gargano.
Alle ore 20,30, sempre a Villa Pignatelli le PAROLE APPASSIONATE: incontro con una interprete straordinaria del cinema e del teatro italiano, l’attrice GIOVANNA MEZZOGIORNO chelegge Borges, Flaubert, Cervantes ed altri autori.
Guido Catalano
Scrittore e poeta italiano. Scrive per Il Fatto Quotidiano e collabora con Smemoranda, oltre a partecipare con la sua rubrica settimanale alla trasmissione Caterpillar di Rai Radio.Amante del verso libero e dello stile semplice, Catalano ha pubblicato nel 2000 la sua prima raccolta poetica, I cani hanno sempre ragione, presto seguita da Sono un poeta, cara e Motosega. Le successive raccolte sono Ti amo ma non posso spiegarti , Piuttosto che morire m’ammazzo e infine La donna che ballava coi lupi.
Nel 2005 ha aperto il suo blog, che ha determinato la sua fortuna insieme ai social network, ai reading e alle poetry slam. Catalano si caratterizza per la freschezza e l’autoironia, che definisce essere “la salvezza dalle brutture della vita”. Proprio l’autoironia è ingrediente essenziale per le letture in pubblico, molto simili a spettacoli di cabaret: il poeta gioca moltissimo con la fisicità e col suo evidente rotacismo. Nel 2016 ha pubblicato il suo primo romanzo, D’amore si muore ma io no, parzialmente autobiografico.
Giovanna Mezzogiorno
Figlia degli attori Vittorio Mezzogiorno e Cecilia Sacchi. Nel 1995 ha debuttato, nel ruolo di Ofelia, sul palcoscenico delle Bouffes du Nord a Parigi nello spettacolo Qui est là, una ricerca teatrale creata e diretta da Peter Brook tratta dall’Amleto di Shakespeare. Nel corso della sua carriera, ormai ventennale, ha recitato in vari film con registi nazionale ed internazionali (tra i quali: Sergio Rubini, Gabriele Muccino, Michele Placido, Francesca Archibugi, Antonello Grimaldi, Maurizio Zaccaro, Giacomo Battiato, Alberto Sironi, Cristina Comencini, Mike Newell, Wim Wenders, Ferzan Ozpetek, Josèe Dayan, Marco Bellocchio, Ferdinando Vicentini Orgnani, Renato De Maria, Rocco Papaleo, Ivano De Matteo). Ha conseguito numerosi premi e riconoscimenti, tra cui la Coppa Volpi alla 62ª Mostra di Venezia, un David di Donatello, quattro Nastri d’Argento, tre Globi d’Oro dalla Stampa Estera in Italia, il Karlovy Vary, il Premio Vittorio De Sica, il Premio Internazionale Flaiano e un riconoscimento come migliore attrice dell’anno da parte del National Society of Film Critics Awards, l’associazione dei critici cinematografici statunitense, per la sua interpretazione in Vincere di Marco Bellocchio. E’ stata insignita, dal Ministero della Cultura francese, Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres (Cavaliere dell’Ordine delle Arti e Lettere). Da poco ha terminato di girare a Napoli il film La tenerezza di Gianni Amelio. Il prossimo anno torna a teatro diretta da Valerio Binasco in Sogno d’autunno di Jon Fosse, prodotto dal Teatro Stabile di Torino.
Ingresso gratuito per gli incontri
Ingresso a Villa Pignatelli € 2.50
Infoline +39 329 1399296; +39 339 1144572
www.incontridiletturaavocealta.com – info: [email protected]
www.facebook.com/Incontridiletturaavocealta2015
Officina Donna Spazio di Ascolto
[email protected]
infoline: +39 347 8089486
Letture nelle case (prenotazione obbligatoria) +39 339 1144572
Nessun Commento