Al via la Settimana del benessere psicologico


Dal 7 al 12 novembre 2016 torna l’appuntamento con la Settimana del benessere psicologico, organizzata per il settimo anno consecutivo dall’Ordine degli Psicologi della Campania in collaborazione con l’Anci, l’Associazione dei Comuni italiani.

E’ un evento nato come momento di promozione della professione e che, negli anni, è diventata un’operazione culturale, grazie anche agli argomenti sui quali abbiamo aperto una riflessione con i cittadini. Per questa edizione abbiamo scelto come tema ‘Partecipazione e cambiamento’: negli ultimi anni registriamo una crisi della democrazia rappresentativa, con nuove forme di partecipazione, che nascono dal basso. Un processo che accomuna tanti Paesi e che ha nella città di Napoli uno dei ‘laboratori’ più interessanti. Come psicologi campani siamo convinti che la partecipazione produca cambiamento e possiamo giocare un ruolo importante in questa fase di transizione, dando un contributo per superare le criticità che i nuovi modelli di partecipazione stanno mostrando e renderli più efficaci.

Ne discuteremo nei negli oltre 250 incontri che si svolgeranno nei 136 Comuni che hanno scelto di diventare Città amiche del benessere. Anche quest’anno gli psicologi apriranno i propri studi per accogliere i cittadini e offrire loro un primo colloquio gratuito.

La vera novità dell’edizione 2016 è nell’evento di apertura. Abbiamo scelto di aprire la Settimana del benessere psicologico con il concerto Note di benessere’.  Il 7 novembre alle 20.30, sul palco del Teatrino di Corte di Palazzo Reale a Napoli, si esibirà il Sestetto Stradivari dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Il concerto, organizzato con l’Assessorato alla Cultura del comune di Napoli è aperto a tutti i cittadini che potranno prenotarsi sul sito www.ordpsicamp.it. Per coloro che non riusciranno a prenotarsi, la serata sarà trasmessa in streaming dalle 20.30 sullo stesso sito dell’Ordine. In platea, oltre ai rappresentanti delle istituzioni, agli psicologi e agli appassionati, ci saranno anche ospiti e operatori di Case famiglia per minori della regione.

‘Note di benessere’ sarà un luogo di benessere pensato e allestito dagli psicologi che si connotano sempre più come professione che promuove salute e che, quest’anno, vuole aprire i luoghi preziosi del nostro territorio ai cittadini.

Fonte foto:

http://www.psicamp.it/index.asp?id_article=3651&back=yes

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

7 − 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Vicoli Santi sfila a San Domenico Maggiore
Successiva Presentata la VII Settimana del Benessere Psicologico

Articoli Suggeriti

Museo del merletto: Il filo dei messaggi – Message Threads di Leslie Hirst

Sindaco preoccupato! Ma ai poliziotti chi ci pensa?

Gusto e solidarietà nell’estate di Ciro Savarese ad Arzano con la pizza Nerano e i corsi gratuiti per pizzaiolo

Archiviate le accuse contro l’ex Capo della Mobile di Napoli, Pisani

Galleria dell’Accademia: cinque mesi con un “altro” David

Napoletano di San Giorgio a Cremano medaglia d’oro al Gran Prix under 15