Castelli aperti a Capriva del Friuli


Il Castello di Spessa di Capriva del Friuli, in occasione di Castelli aperti, aprirà le sue porte ai visitatori. L’evento, in programma domenica 2 aprile, è organizzato dal Consorzio Salvaguardia Castelli del Friuli Venezia Giulia ed è un’occasione per chi desidera scoprire alcuni fra i castelli più belli della Regione, non sempre aperti al pubblico.

Si potrà visitare lo splendido maniero per l’intera giornata, con i suoi Castello di Spessa_Sala da Biliardolussuosi saloni padronali dove Casanova fu ospite nel 1773, così come la Chiesa neogotica. Sarà possibile anche avere un assaggio di un vino della tenuta nel Wine Shop e concedersi una romantica passeggiata letteraria nel parco ricco di piante secolari e fiori, seguendo il fil rouge delle 10 frasi del letterato sull’amore, le donne, l’amicizia, la vita, incise su artistiche tabelle in ferro battuto.

Da non perdere anche le cantine più antiche e scenografiche del Collio, scavate in profondità sotto il castello, dove ha luogo l’affinamento dei vini prodotti dal Castello, famosi fin dal Trecento. Si sviluppano su due livelli: quello superiore, il più antico, risale al periodo medievale, il secondo, che si trova a 18 metri di profondità, è un bunker militare realizzato nel 1939 dall’esercito italiano ed utilizzato sia da quello tedesco che da quello americano come avamposto fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale (visitabile nei giorni successivi).

Novità di quest’anno, la possibilità di degustare una raffinatissima selezione di prodotti del territorio, proposta dal Bistrot Il Gusto di Casanova, recentemente aperto, che si trova proprio all’entrata delle cantine. A disposizione un menu degustazione.

Sono in programma visite guidate dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.

A fine giornata ci sarà l’estrazione di una cena per due persone al Bistrot Il Gusto di Casanova fra tutti i visitatori.

Castello di Spessa Wine Resort – Legato a nobili casate e illustri ospiti come Giacomo Casanova, il Castello di Spessa si trova nel cuore del Collio Goriziano, a Capriva del Friuli, ed è completamente circondato dalle vigne della tenuta, fra cui si snodano le 18 buche del Golf Country Club Castello di Spessa. Le sue origini risalgono al 1200. Ospita oggi 15 eleganti suites arredate con mobili del’700 e dell’800 italiano e mitteleuropeo e, scavata nella collina sottostante, la più antica e scenografica cantina del Collio, dove invecchiano i pregiati vini della tenuta. Nella saletta del Gusto, il Bistrot del Castello, si degusta una straordinaria selezione di prodotti del Friuli Venezia Giulia.  Dal restauro di una vecchia cascina ai piedi del maniero è stata ricavata la Tavernetta al Castello, con un rinomato Ristorante Gourmand e 10 camere dall’atmosfera country chic. La Club House del Golf Country Club è ospitata in un antico rustico, con ampio dehors e un’ombreggiata terrazza: nel suo ristorante, l’Hosteria del Castello (aperta anche a chi non gioca a golf), la cucina rincorre la stagionalità e ricalca i sapori del territorio. In un casale affacciato sul green sono stati ricavati appartamenti, dedicati soprattutto ai golfisti e arredati con caldo stile rustico.  Dai vigneti del Resort nella Doc Collio e nella Doc Isonzo provengono i pregiati vini Castello di Spessa.

Castello di Spessa Wine Resort

Via Spessa, 1 – Capriva del Friuli (GO)

Tel/Fax: + 39 0481.808124 – www.castellodispessa.it[email protected]

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

13 + 15 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente “VISITE”: in scena allo spazio A' Casarella
Successiva Teatro Bolivar presenta Dago Red Tour- Raiz e Fausto Mesolella in concerto

Articoli Suggeriti

A Scisciano il successo del Convegno sulla “Prevenzione Sanitaria e Ambientale nella Terra dei fuochi”

Paolo Pallante ai microfoni di Radio club 91

Quattro Passi…dalla vicereale Port’Alba alla “benedetta” Porta San Gennaro

Premio Capatosta al Napoli Moda Design

ROTARY NAPOLI NORD EST IN PRIMO PIANO PER LA SOLIDARIETA’

Sorrento, a villa Fondi c’è “Antiquaria”