I Rotary scendono in campo per la promozione dell’accessibilità, intesa come abbattimento di barriere architettoniche, culturali e sensoriali, e lo fanno presentando il progetto “Turismo accessibile” all’Hotel Excelsior di Napoli.
Ad introdurre i punti cardine di tale progetto ci ha pensato Maria Ferrara, Professore di Organizzazione delle Aziende Turistiche dell’Università Parthenope di Napoli e Presidente del Rotary Club Napoli Ovest Rotary capofila del progetto e coordinatore del Gruppo Partenopeo del Distretto 2100; Antonio Ascione, Presidente e Fondatore della SMSengeenering e Segretario del Rotary Club Napoli; l’architetto Vera Gallo e l’architetto Elisabetta Varriale del Rotary Club Napoli Ovest. All’incontro sono intervenuti anche Corrado Matera, Assessore al Turismo Regione Campania; Nino Daniele, Assessore al Turismo Comune di Napoli; Francesco de Giovanni di Santa Severina, Presidente della I Municipalità Chiaia-San Ferdinando-Posillipo; Antonio Pascale, Quality Manager di GESAC, società di gestione dell’Aeroporto Internazionale di Napoli; Antonio Izzo, Presidente Federalberghi Napoli; Mario Mirabile, Presidente provinciale UICI, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti; Luigi Montanaro, Presidente Associazione SuperAbile Onlus Aderente alla Federhand-FISH. Conclusioni a cura di Stefano Cola, Presidente Fondazione Turismo Accessibile.
«Promuovere l’accessibilità – così la professoressa Ferrara – è condizione indispensabile per consentire la fruizione di spazi, beni e servizi da parte di tutte le persone, indipendentemente dalle condizioni personali, sociali, economiche e di qualsiasi altra natura che possano limitare tale fruizione». Tra gli obiettivi primari di tale progetto ci sarà la promozione del tema del turismo accessibile attraverso conferenze, convegni, seminari; lo sviluppo di un portale dedicato all’accessibilità di strutture, servizi ed eventi; l’intervento architettonico su un nodo cruciale dei percorsi turistici per l’accessibilità; la realizzazione di mini-guide/mappe con indicazione delle diverse tipologie e gradi di accessibilità di percorsi turistici di particolare rilievo. Il progetto beneficia della Sovvenzione Distrettuale Rotary Foundation 2016-17 in collaborazione con Fondazione Turismo Accessibile e Fondazione Arti Napoli.
Nessun Commento