Giffoni Experience sostiene “I ragazzi del Bambino Gesù” Ospedale Pediatrico


I ragazzi del Bambino Gesù” – Ospedale Pediatrico è il nuovo programma che andrà in onda su Rai 3 da domenica 19 febbraio alle ore 22.50.

Per la prima volta cinque reparti dell’ospedale pediatrico tra i più importanti d’Europa aprono le porte alla televisione. L’obiettivo è raccontare il grande rapporto umano che si crea all’interno di una struttura ospedaliera tra un gruppo di ragazzi molto giovani colpiti da malattie gravi.

Questo nuovo progetto vuole documentare l’ottimismo, la forza di volontà, il coraggio e la dignità con cui questi ragazzi cercano disperatamente di vincere il male e di raggiungere la tanto auspicata guarigione. Sono 10 i giovani protagonisti. Si tratta di Roberto, Annachiara, Giulia, Klizia, Flavio, Alessio, Sara, Simone, Sabrina e Caterina. Sono loro i ragazzi del Bambino Gesù: hanno un’età compresa tra i 5 e i 20 anni e sono loro ad illuminare con il proprio coraggio e la propria voglia di vivere le dieci puntate previste.

È un programma autentico nel quale tutto accade e nulla è lasciato all’immaginazione. I 10 ragazzi, nonostante la grave malattia da cui sono stati colpiti, non dimenticano mai di essere adolescenti, bambini, giovanissimi pieni di sogni e di desideri.

Il documentario, che è stato presentato in conferenza stampa venerdì 17 febbraio presso la sede Rai di Viale Mazzini, ha l’obiettivo di raccontare i protagonisti nella loro vita privata, ne mette in evidenza il carattere, la personalità, il loro modo di reagire e di non cedere al ricatto di una malattia che potrebbe portarli via. Si raccontano in modo semplice, spontaneo e commovente, senza cedere mai alla retorica della sofferenza. Svelano ai telespettatori i progetti che avevano prima di ammalarsi e quelli che custodiscono per il futuro, perché loro continueranno sempre a lottare e non si arrenderanno.

“I ragazzi del Bambino Gesù” – Ospedale Pediatrico è un format originale ideato da Simona Ercolani e prodotto da Stand by me. La regia è di Marco Mangiarotti, gli autori sono Livia Barro, Simona Iannicelli e Carlo Altinier. Curatore: Davide Acampora. Produttore esecutivo: Melisa Scolaro.

 “Nel 2004 al Giffoni Film Festival – dichiara il direttore Claudio Gubitosi – abbiamo presentato in anteprima Quarta Planta, film di Antonio Mercero, regista spagnolo, scritto da Alberto Espinosa, dal quale è stato poi tratta la serie televisiva Braccialetti Rossi. Abbiamo sostenuto con particolare forza e sensibilità le tre serie trasmesse su Rai Uno. Oggi siamo ancora in prima fila per sostenere in ogni forma le dieci puntate di Rai Tre. Con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù abbiamo da anni un consolidato rapporto di collaborazione, attraverso la nostra organizzazione sociale AURA, presieduta da Alfonsina Novellino. Molti bambini e ragazzi – continua Gubitosi – sono stati in giuria durante l’evento di luglio. Ci auguriamo di poter riproporre una puntata del documentario anche durante il prossimo festival, in programma dal 14 al 22 luglio, con l’auspicabile partecipazione dei ragazzi, delle famiglie e dei medici del Bambino Gesù.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno + 19 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Luvo Barattoli Arzano, severo test casalingo contro Effeggì Isernia
Successiva Al via la biglietteria online del Museo Cappella Sansevero

Articoli Suggeriti

ArtStudio’93 presenta HAPPY EARTH DAY 2015

Premio “Claudio Cavazza”: al Premio O.Ma.R., Fondazione Sigma Tau sostiene la lotta ai tumori rari pediatrici

MagicLand: un’estate di avventure, cultura e divertimento per tutta la famiglia

ALLA REGISTA LILIANA CAVANI IL ‘MASTER OF CINEMATIC ART’ A CAPRI

CINQUE LIVE-NIGHTS AL NAM – New Around Midnight di Napoli

Metti un martedì in salotto con il birraio