Napoli incontra la Riforma: visita a San Giovanni a Carbonara


Si concludono Sabato 8 Aprile dalle 10,30 alle 12,30 con la visita a San Giovanni a Carbonara le visite guidate alla scoperta di Napoli nell’ambito del progetto Napoli incontra la Riforma che prevede tanti altri eventi in questo 2017 celebrativo della Riforma protestante. Grande il successo ottenuto in queste settimana come afferma la pastora Kirsten Thiele “Se prima di iniziare pensavamo di limitare il numero dei visitatori a 40, ben presto ci siamo accorti che l’afflusso era superiore alle aspettative: per ogni visita guidata c’è stata una media di 70-80 partecipanti! Molti di loro si sono prenotati per l’intero ciclo delle visite, un segno evidente che la tematica di scoprire gli eventi del ‘500 con i personaggi e luoghi propri di Napoli susciti grande interesse”.

“Lavorare inoltre con dei grandi professionisti – ha poi aggiunto – si è rivelato un’occasione di apprendimento per tutti. “La Riforma” nella veste di noti personaggi come Juan de Valdés, Giulia Gonzaga, Galeazzo Caracciolo e tanti altri, e un omaggio a Maria Longo, ha veramente incontrato la Napoli di oggi, ed era quello che volevamo! Sperando che il visitatore non si fermi ai primi spunti che abbiamo offerto, ma approfondisca per conto suo l’intrigante periodo della Riforma”.

Soddisfatta anche la critica d’arte Francesca Amirante che ha dichiarato: “Progetto Museo ha condiviso il progetto sin dal suo nascere. Sono stati proposti percorsi nati per unire luoghi epersonaggi che sono stati i protagonisti di una straordinaria stagionedella storia napoletana della prima metà del ‘500. Valdés, Ochino, Giulia Gonzaga, Maria Llonc, Tommaso Aniello, il cardinale Seripando e Galeazzo Caracciolo si sono manifestati nei luoghi cheospitarono prediche, incontri, confessioni.L’esperienza è stata davvero formidabile e il successo di pubblicoinaspettato”.

La passeggiata, come di consueto, terminerà con la proiezione a Sant’Aniello sulla collina di Caponapoli, location ottenuta grazie al supporto di Anna Savarese, del docu-film “La Riforma incontra Napoli” con la regia di Ciro Discolo. In questa ultima parte della pellicola protagonista sarà Galeazzo Caracciolo. Prima si terrà un intrattenimento musicale con le villanelle dell’epoca dal vivo eseguite da Angelo Tuorto, cordofoni e arrangiamenti, e Paola Paradisi, voce e chitarra battente. Il lavoro teatrale per la realizzazione del film è a cura dell’Associazione Culturale Aphodermain collaborazione con l’Associazione Scena Sperimentale Gennaro Vitiello.

 

 

2 Commenti

  1. Nicola Parisi
    Luglio 3, 2017
    Rispondi

    Buona sera,
    Ho visto la trasmissione Protestantesimo che ha trattato di Galeazzo Caracciolo marcheß di Vico.
    Su Galeazzo Caracciolo in occasione della ricorrenza dei cinquecento anni dalla nascita, ho promosso un progetto culturale con il Patrocinio del Comune di Vico del Gargano. Pubblicando un volume per la De Luca Editori d Arte e la realizzazione di una riduzione teatrale della vicenda personale e di fede di Galeazzo. Il progetto verrà realizzato i giorni 8 e 9 luglio a Vico del Gargano. Volevo segnalare gli eventi al regista Ciro Disocolo e ad Anna Savarese. Se posso essere contattato per inviare materiale e prendere contatti. Grazie tel 335-7523709. Roma

    • Nicola Parisi
      Luglio 3, 2017
      Rispondi

      Per me va bene

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque + diciassette =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Partito il bando per il Premio Siti Reali
Successiva Ad EnergyMed spopola la piccola mobilità ad idrogeno

Articoli Suggeriti

Premio Scudo, a Chianciano Terme una parata di stelle per ricordare chi ha dato la vita per servire lo Stato

Dominique Donnarumma protagonista nel film “Piano piano” diretto da Nicola Prosatore

L’Isola Dei Famosi: Nancy Coppola venerdì sera al bar Vittoria

Pietà de Turchini, un concerto per la Giornata Europea della Musica Antica

Russell Crowe a Sanremo

Le aziende del Movimento turismo del vino della Campania si presentano al Vinitaly con un nuovo spazio