Caturano: al via I Sapori della Canapa


L’attesa per la festa dedicata a tutto ciò che ruota attorno alla canapa sativa sta per finire. In programma a Caturano, frazione di Macerata Campania (in provincia di Caserta), l’evento si svolgerà nei giorni 22 e 23 luglio, con l’orario di apertura fissato alle ore 20 durante tutte e due le giornate. L’evento è organizzato dall’Associazione A.P.S. Pro-Loco “Vivere a Caturano” in collaborazione con il comitato festeggiamenti “San Marcello Martire” e con il patrocinio del Comune di Macerata Campania. Un appuntamento da non perdere per i cultori e i curiosi della pianta più chiacchierata di sempre.

La kermesse punta a far apprezzare anche gli aspetti meno diffusi della canapa, con un programma ricco di iniziative che spazieranno dai laboratori  alle degustazioni. Tra le specialità che si potranno mangiare: le pettole alla canapa ai sapori caturanesi e la frisella di canapa in bella vista. Una due giorni in cui non mancherà l’intrattenimento, grazie ai set musicali organizzati a Piazza del Crocifisso. Si alterneranno sul palcoscenico, introdotti dalla giornalista Maria Consiglia Izzo, dj Renny, il maestro Antonio Siano e “Acustico in Blues” che dedicherà un tributo a Pino Daniele.

La farina ottenuta dalla Canapa (la cannabis sativa) è ricca di preziosi nutrienti:  riserva di aminoacidi essenziali, contiene acidi grassi polinsaturi, tra cui anche il pregiato acido Gamma Linolenico, minerali, fibre e vitamine. Questa farina protegge il ricambio naturale delle cellule e rafforza il sistema immunitario. Contiene inoltre Omega 6 ed Omega 3 in rapporto 3 a 1, che in natura è quello più vicino alla frazione raccomandata dall’OMS. Infine la farina di semi di canapa può essere considerata come un “vaccino nutrizionale”: un alimento che introdotto nella dieta giornaliera, magari attraverso la pasta o il pane fatti con questa farina, rafforza e regola la risposta del sistema immunitario, del sistema ormonale e del sistema nervoso nei confronti delle aggressioni esterne all’organismo.

I Sapori della Canapa
Piazza del Crocifisso
Caturano (Macerata Campania)
Pagina Facebook:  APS Pro Loco “Vivere a Caturano”
Contact: 3701065900

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

15 − due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Incendi: Conapo, mancano 3314 vigili fuoco e 2000 ex forestali
Successiva Castel dell'Ovo: in mostra "Fusion Touch"

Articoli Suggeriti

A Napoli il XX Congresso dell’ADI – Associazione degli Italianisti

“L’Uomo Elastico”: ristampato il libro a fumetti di Nunzio Bellino e Giuseppe Cossentino

MAFIA A BARI, REATI PRESCRITTI DOPO UN PROCEDIMENTO TIRATO AVANTI PER 10 ANNI

L’Alopecia dell’avv. Giovanna Russo come simbolo per celebrare il coraggio delle donne vittime di violenza

Psychopathic Romantics, il Bread and Circuses Tour 2015 continua

FARMO: MINI COOKIES, MAXI GUSTO! Deliziosi, croccanti e senza glutine