Dopo il trionfo alla 74esima edizione del Festival del Cinema di Venezia arriva al Duel Village di Caserta “Gatta Cenerentola”. Il film d’animazione, prodotto da Luciano Stella e Maria Carolina Terzi con il contributo di Mauro Luchetti, è una rilettura postmoderna e noir della fiaba di Basile, che mostra le mille contraddizioni di Napoli.
«Una città che è al tempo stesso barbara e nobilissima – spiegano registi e produttori – cenere e luce proprio come la si vede nel film». A presentare la pellicola in sala venerdì 15 settembre alle ore 21 saranno proprio i quattro registi Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Dario Sansone e Marino Guarnieri e uno dei protagonisti/doppiatori del cast, l’attore Massimiliano Gallo. La proiezione sarà preceduta da una conferenza stampa per giornalisti accreditati in programma alle ore 20,30. I personaggi del film sono interpretati da nomi di gran rilevo del nostro panorama cinematografico, a partire da Alessandro Gassmann (Primo Gemito, il poliziotto), Maria Pia Calzone (La Matrigna), Renato Carpentieri (Il commissario), Mariano Rigillo, Ciro Priello (l’attore dei “The Jackal” è una delle sorellastre di Cenerentola en travesti) e altri ancora. Qualcuno ha già definito “Cinderella The Cat” un miracolo napoletano per la creatività estetica e la capacità produttiva, suscitando grande curiosità intorno all’opera che mescola la versione originale della fiaba seicentesca con tematiche e figure della nostra epoca. La storia, seppur rivisitata, è infatti quella di una giovane Cenerentola che, rimasta orfana dopo la morte del padre, è costretta ad obbedire alle sei sorellastre e alla matrigna almeno fino a quando non verrà fuori la sua indole ribelle, alle soglie dell’età matura dei 18 anni. Strepitosa la colonna sonora alla quale hanno collaborato Enzo Gragnaniello, i Foja col suo frontman Dario Sansone anche alla regia del film, Francesco Di Bella, Daniele Sepe, i “Virtuosi di San Martino”, i “Guappecartò”, i “Marlboro Recording Society”, Ilaria Graziano e Francesco Forni. Le musiche originali sono di Antonio Fresa e Luigi Scialdone. A condurre la serata di venerdì al Duel Village ci penseranno Tiziana Ciccarelli, presidente dell’associazione Caserta Film Lab, e Christian Coduto , ideatore e direttore artistico della rassegna cinematografica Independent Duel. Le prevendite per il pubblico sono già attive al Duel Village tutti i giorni dalle ore 16,00 alle ore 23,00.
La trama, tratta dalla fiaba di Giambattista Basile, lo scrittore de “Lo cunto de li cunti” (“Il Racconto dei Racconti”) e ambientata in una Napoli moderna e decadente ed è la seguente: Gatta Cenerentola è rimasta orfana dopo che Salvatore ‘o Re, capoclan del riciclaggio di denaro, ha ammazzato suo padre, don Vittorio Basile, uomo di grande ingegno e visione, che aveva progettato di trasformare Napoli in una virtuosa città della scienza e polo della memoria. Costretta a vivere in una nave da crociera dismessa nel porto con la matrigna e le sorellastre, tra i fantasmi in ologramma dei progetti paterni e dei ricordi d’infanzia, Gatta cova in silenzio (per lo shock del lutto infatti è diventata muta) la vendetta alle soglie dell’età adulta: uccidere Salvatore ‘o Re e liberare per sempre se stessa e la sua amata città.
Renato Aiello
Nessun Commento