Sabato 19 maggio alle 19:30 alla Certosa e Museo di San Martino in occasione della presentazione della rassegna “Concertosa” sarà inaugurata la neonata Associazione “Amici di San Martino” con un momento musicale in memoria di Josè Antonio Abreu.
L’Associazione “Amici di San Martino”, appena costituita, si presenta al suo primo appuntamento ufficiale di fianco al museo Certosa di San Martino con il programma di realizzare iniziative culturali, artistiche e sociali volte a promuovere le visite al luogo di assoluta bellezza ma anche attività di promozione e formazione di giovani alle arti e mestieri.
L’associazione, in collaborazione con la Fondazione Cusani ONLUS, ricorderà il maestro Abreu con la proiezione di una parte del video “Tocar e Lucar” sul sistema delle orchestre creato in Venezuela nel 1975 e portato in Italia dalla Fondazione nel 2010 con il progetto “La musica va a scuola” che da settembre verrà avviato anche nelle scuole di Napoli. Inoltre verrà realizzato il progetto speciale “Manos Blancas” riservato ai disabili non udenti (sordomuti) che “cantano” con le mani inguainate in guanti bianchi, insieme a cantanti di altre disabilità e normodotati. Uno spettacolo di struggente bellezza!
Nessun Commento