Al Museo del Tesoro di San Gennaro scatta l’Operazione Arte 2018


L’esposizione “Operazione San Gennaro  art”,  la cui inaugurazione è prevista sabato 22 settembre alle ore 10.30, data del vernissage, oltre ad essere un atto di riverenza al Santo, si preannuncia come un omaggio alla città di Napoli e al suo Santo Patrono, da parte degli organizzatori e degli artisti partecipanti. Il Club per l’UNESCO di Napoli, attivo da anni in città tra mostre, eventi e iniziative tese a valorizzare il patrimonio immenso dell’antica Neapolis, anche quest’anno si è attivata col suo presidente Fortunato Danise, presso la Real Cappella della Deputazione al Tesoro di San Gennaro, al fine di realizzare un percorso espositivo all’interno dell’Appartamento del Domenichino. Un’esposizione visitabile dal 22 settembre al 1 ottobre 2018 dalle 9.30 alle 14, tutti i giorni tranne il giorno di chiusura del Museo, situato a via Duomo 149.

Secondo l’UNESCO il lavoro degli artisti e dei creativi è un importante contributo allo sviluppo della società ai fini della creazione di legami sociali tra i cittadini e, essendo anche un lavoro intellettuale, consente al singolo di acquisire conoscenze e benessere morale ai fini della diffusione della cultura della pace tra i popoli.

Inoltre va considerato che l’artista svolge un ruolo importante nella vita e nell’evoluzione della società, meritando l’opportunità di contribuire al suo sviluppo e, come qualsiasi altro cittadino, di esercitare in essa la sua responsabilità, pur mantenendo la sua ispirazione creativa e la libertà di espressione.

Anche quest’anno hanno aderito numerosi artisti e tra questi molti giovani ai quali il Club per l’UNESCO, guidato dal presidente Fortunato Danise, curatore e allestitore dell’evento, da sempre dà loro la chance di farsi conoscere e mostrare potenzialità e capacità,  come per gli alunni del corso di fotografia del Liceo Scientifico Michelangelo Buonarroti, seguiti dalla prof.ssa Loretta Bartoli.

Un ringraziamento particolare viene rivolto alla Deputazione del Tesoro che, già  negli anni passati, ha ospitato la mostra nel prestigioso appartamento del Domenichino, e agli  Enti, Istituzioni (Comune di Napoli), Associazioni, Esperanto, MIA, MENO 100, Libreria Paoline, Libreria UBIK che ci hanno affiancato moralmente per la riuscita di tale evento e a tutti gli artisti che partecipano alla mostra con le loro opere d’arte.

Tra gli ospiti interverranno Margherita Calò, storico e critico d’arte, Don Ricardo Carafa Duca d’Andria, Vice Presidente della Deputazione della Real Cappella del Tesoro.

Allieterà la manifestazione il Maestro Giovanni Cigliano, con  l’esecuzione di brani classici, eseguiti alla chitarra, mentre saranno proiettati due video realizzati con la collaborazione della giovane Aurora Micieli De Biase.

 

Elenco artisti

Renato Aiello

Annamaria Balzano

Loretta Bartoli

Elisabetta Barton

Francisco Basile Pascale

Pina Catino

Valerio Cipriano

Stefania Colizzi

Carlo Cottone

Fortunato Danise

Emanuela Danise

Carmine de Gregorio

Ciro Di Costanzo

Giovanni Di Cecca

Pasquale Gatta

Raffaele Giustino

Massimo Maci

Pasquale Manzo

Marcello Marrucci

Luciana Mascia

Aurora Micieli De Biase

Ruggero Micieli De Biase

Vittorio Musella

Roger Peeraerts

Roberta Picardi

Anna Ponti

Silvia Schettino

Arturo Vastarelli

Lucia Vecchiarelli

Ena Villani

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 + 14 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Plastica, quale futuro? Congresso a Ischia
Successiva Open Day Solania “Il Mio San Marzano D.O.P.”

Articoli Suggeriti

Concerti di Capodanno e dell’Epifania in villa Bruno

LA PROMESSA DEL CINEMA ITALIANO, MATILDE GIOLI, AL MAGNA GRAECIA FILM FESTIVAL

VILLAGGIO COLDIRETTI, 5MILA PIANTE DONATE ALLA CITTÀ’ DI NAPOLI

Al Nostos Teatro di Aversa in scena: Napucalisse di Mimmo Borrelli

Lungo le vie del corallo: presentato ieri il catalogo scientifico della collezione museale Antonino De Simone

A Villa Bruno flashmob dedicato alla letteratura per l’infanzia