90 aziende vitivinicole arrivate da ogni parte d’Italia,da Nord a Sud della Penisola hanno partecipato all’anteprima di Vitignoitalia 2019. Fino a notte inoltrata appassionati e intenditori hanno affollato le sale dell’Excelsior sul Lungomare di Napoli. Quasi 500 etichette erano disponibili in degustazione. Non solo vini di eccellenza, ma anche prodotti enogastronomici. E dolci e panettoni artigianali.
16 le regioni rappresentate, per un quadro esaustivo del variegato vigneto italiano, con una naturale predominanza per le cantine di casa, quella Campania sempre più “in”, dove biodiversità e qualità danno vita a un connubio davvero vincente. Altra regione importante, nominata per i grandi vini è stata il Friuli Venezia Giulia, grazie soprattutto alla presenza del Consorzio DOC – FVG,che ha partecipato con una interessante selezione di etichette in rappresentanza delle aziende consorziate.
La novità di quest’anno è stata la possibilità di acquistare online,al momento dell’assaggio, alcuni dei vini presenti grazie al media partner Enosocial. La giornata di lunedì 26 novembre era cominciata con il convegno dal titolo: “Vino e Ambiente, quale futuro”?. Poi in serata l’anteprima di Vitignoitalia 2019 con il contributo della Regione Campania. All’evento si accedeva dietro pagamento. Ora si aspetta maggio per la 3 giorni a Castel dell’Ovo.
Photo di Elio Guerriero
ELIO GUERRIERO
Nessun Commento