Si sono svolte in questi giorni a Napoli al Teatro di San Carlo le audizioni preliminari del Concorso Internazionale di Canto Alfredo Kraus, giunto alla settima edizione e indetto dalla Fondazione Internazionale dedicata all’indimenticabile grande tenore. La prestigiosa competizione, che ha cadenza biennale, è stata ripresa due anni fa dopo un’interruzione di ben diciotto anni, ovvero dal lontano 1999, anno della scomparsa del cantante. A presiedere il concorso la figlia, Rosa Kraus.
Tra i giurati, a Napoli, Paolo Pinamonti, Direttore artistico del Teatro di San Carlo e il regista Mario Pontiggia e Francesco Andolfi, direzione artistica e programmazione del Teatro di San Carlo. Le altre sedi del Concorso sono Firenze, Madrid e Las Palmas de Gran Canaria. Saranno individuati tre vincitori ai quali saranno assegnati premi di 14.000 euro, 12.000 e 10,000, oltre che inviti per concerti in grandi teatri. Il concorso si concluderà a settembre 2019 e i finalisti verranno premiati nell’auditorium Alfredo Kraus di Las Palmas da una giuria internazionale presieduta da Rosa Kraus e da Mariella Devia.
Membri della giuria sono Paolo Pinamonti, Daniel Bianco, direttore Artistico del Teatro de La Zarzuela di Madrid, Pierangelo Conte, coordinatore artistico del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Stefano Mazzonis, direttore dell’Opéra Royal de Wallonie Liège, Cesino Niño, direttore artistico dell’Abao Bilbao e Ulises Jaén, direttore artistico dei Amigos Canarios de la Opera.
Nessun Commento