Per il 27esimo anno consecutivo si svolgerà nelle acque del Lungomare di Napoli il “Trofeo Marcello Campobasso”,regata velica internazionale della Classe Optimist. La manifestazione è in programma dal 3 al 5 gennaio 2020. L’evento è voluto dalla Federazione Italiana Vela, che ne affida come sempre l’organizzazione al Circolo Savoia di Santa Lucia.
Saranno quasi 200 i giovani velisti al via. Provengono da ben 15 Paesi; dunque, in tantissimi affolleranno nella 3 giorni il porticciolo luciano. Germania, Croazia, Finlandia, Lettonia, Italia, Israele, Russia, Repubblica Ceca, Svezia, Slovenia, Olanda, Norvegia, Ucraina, Malta, Grecia: queste le nazioni partecipanti. Una curiosità: la delegazione russa mancava dal Trofeo da molti anni. Intanto il team di Germania, Israele e Ucraina hanno annunciato che saranno a Napoli già il 30 dicembre, passeranno l’ultimo dell’anno all’ombra di Castel dell’Ovo. Insomma,vogliono scoprire un po’ meglio il Golfo partenopeo. Gli atleti stranieri saranno quasi 60 a fronte dei 140 italiani. La premiazione avverrà il 5 gennaio alle ore 17, ovviamente nei Saloni del Circolo Savoia. Alla manifestazione sarà presente il presidente della Federazione Italiana Vela, Francesco Ettorre.
“E’ il mio primo Trofeo Campobasso da presidente e non posso nascondere un pizzico di emozione”, dichiara Fabrizio Cattaneo della Volta, da aprile al timone del Circolo Savoia. “Questo è un grande evento a tutti gli effetti,per la qualità e la quantità di partecipanti.Non è un caso che la coppa messa in palio richiami il Trofeo Beppe Croce, che il World Sailing assegna alle figure più eminenti della vela mondiale”.
ELIO GUERRIERO
Nessun Commento