“Io sono Chi” di Alessia Arena in scena a Roma: ritratto della terza età nelle RSA


Va in scena venerdì 10 e sabato 11 gennaio al Mattatoio – La Pelanda del complesso del Museo MACRO di Roma, nell’ambito dell’ottava edizione del Roma Fringe Festival, “Io sono Chi” di e con Alessia Arena, diretta da Matteo Marsan. Lo spettacolo, Premio “Medaglia Spiga d’Argento” 2017 per il rilevante valore socio-culturale del progetto, è il ritratto caleidoscopico del rapporto tra identità e corpo nella terza età che la “cantattrice” livornese Alessia Arena ha approfondito durante un’esperienza residenziale nelle RSA di Val di Pesa e di Chianti, da cui ha poi tratto il testo dello spettacolo.

«È come se la vecchiaia ad un certo punto fosse un tempo che non ci riguarda. E invece no, ogni giorno devi decidere come invecchiare…». Alessia Arena un giorno ha deciso di intraprendere un viaggio per conoscere il mondo degli anziani, e lo ha fatto mettendo piede nelle RSA, ambienti che ti spogliano di tutto ciò che sei, la tua identità: spesso chi vi entra è perché ha patologie che non consentono più l’accudimento in casa. Chiunque venga a contatto con queste realtà più o meno lungo non può far a meno di esserne influenzato: perciò, l’idea da cui muove il racconto è che quando qualcuno mette piede in una casa di riposo si spoglia del proprio ambiente, rimanendo con un solo e unico elemento identificativo, il corpo.

Da qui il titolo, “Io sono Chi” e la narrazione dei pensieri che animano il mondo delle residenze per anziani, immagini che Alessia Arena ricuce sul palcoscenico con parole e musica per voce sola, mettendo insieme le storie delle persone che ha incontrato. Storie di corpi e di mani, di uomini e di donne, di rinunce e di affanni, che la voce trasforma in canto di gioia, di sofferenza, di vita.

Il progetto si è avvalso della collaborazione artistica di Daniela Morozzi, già protagonista di uno spettacolo sensibile al tema, “Mangiare bere dormire ~ Storie di badanti e badati!”, e Valerio Nardoni, vincitore di numerosi premi, tra cui il Premio Nazionale per la Traduzione MiBACT 2017, e docente di scrittura creativa presso la Scuola Carver di Livorno.

 

 

venerdì 10 gennaio, ore 22

sabato 11 gennaio, ore 20
Mattatoio – La Pelanda, Piazza Orazio Giustiniani 4, Roma
Roma Fringe Festival 2020

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno + undici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Al Nostos Teatro, “Bollari – Memorie dallo Jonio” inaugura la rassegna “Approdi 2020”
Successiva Il Circo Togni porta lo spettacolo al Santobono

Articoli Suggeriti

Mediterranean Wine Art Fest al Complesso di San Domenico Maggiore

Gianni Versace Tribute

Benevento: arriva lo spettacolare show del Circo Paolo Orfei

CORDOGLIO IN ATENEO PER LA MORTE DEL GIOVANE STUDENTE FULVIO FILACE

DJ PRODUCER UNA NUOVA PROFESSIONE : CE NE PARLA MICHELE NOSCHESE

MOVIMENTO TURISMO VINO: CANTINE APERTE A SAN MARTINO SI FA DOLCE CON WINE SWEET WINE E LA PASTICCERIA TIPICA