Per chi ancora non lo sapesse, esistono al mondo circa sessanta specie di uccelli che … non volano!
Si, è davvero così… Negli anni/secoli hanno forse perso questa importante abilità. In queste specie sono compresi, come potete immaginare per la mole, gli Struzzi, gli Emù, i Nandù, alcune anatre, ma anche uccelli più piccoli come i Kiwi della Nuova Zelanda.
Ma il più buffo di questi “non volatori” per antonomasia è il simpaticissimo Pinguino. Ha l’aria elegante perché, con quel suo dorso nero ed il ventre bianco (quasi sempre un po’ pienotto), sembra indossare uno smoking ma per il suo buffo camminare su due piedi dondolandosi goffamente e a velocità ridotta, genera moti di ilarità e di tenerezza in ognuno di noi.
Il discorso cambia quando si muove in acqua …è addirittura più veloce delle stesse navi. Abbiamo visto questi uccelli marini protagonisti di film, documentari e anche raffigurati in loghi di brand famosi nella moda e nella tecnologia… ma mai fino ad ora un pinguino albino!
Yves Adams, un noto fotografo belga di fauna selvatica, si è fermato su un’isola della Georgia del Sud nell’Oceano Atlantico meridionale per fotografare una colonia di pinguini reali.
Ad un certo punto, clik… non credeva ai suoi occhi, un pinguino è spuntato dall’acqua ed era completamente … giallo!!
Molto probabilmente, la perdita di pigmentazione e un’assenza completa di melanina ha fatto sì che questo esemplare sintetizzasse non solo su di una parte, ma su tutto il suo manto, il pigmento giallo che è utilizzato per attirare i compagni.
Sicuramente gli animali sono molto più saggi degli uomini e credo che gli oltre 120mila amici della colonia non lo avranno fatto certamente sentire diverso!
Buona pausa caffè!
Elena Simonetti
Foto: By Unsplash Free Images
Nessun Commento