Ingredienti per la pasta frolla: 600 gr di farina 00, 200 gr di zucchero, 230 gr di burro (+ quello che serve per imburrare le teglie), 3 uova, buccia grattugiata di un’arancia.
Ingredienti per la crema: un barattolo di grano, 300 ml di latte, un cucchiaio di strutto, 700 gr di ricotta di bufala (o di pecora), 600 gr di zucchero, 7 uova intere + 3 tuorli, 2 bustine di vanillina, una fiala di fior d’arancio, 50 gr di cedro.
Preparazione della pasta frolla: la sera prima impastare la farina con lo zucchero, il burro morbido a temperatura ambiente, le uova e la buccia grattugiata dell’arancia. Lavorare l’impasto, ma non troppo, formare una palla ed avvolgerlo con la pellicola e lasciarlo in frigo tutta la notte. La mattina dopo, tirarlo dal frigo almeno 2 ore prima di usarlo e stendere in teglie imburrate, lasciando un po’ di frolla da parte che servirà per far le strisce per la decorazione.
Preparazione della crema: versare il contenuto del barattolo di grano in un tegame, aggiungere il latte, lo strutto e far bollire finché non diventa una crema, senza però aspettarsi che si addensi come le classiche creme perché non sarà così. Far quindi raffreddare ed aggiungere la ricotta, lo zucchero, le uova intere ed i tuorli, la vanillina, la fiala di fior d’arancio, il cedro ed amalgamare tutto con un mestolo, dopodiché frullare con il mixer fino a rendere tutto liquido. Versare il contenuto sulle tre frolle stese e decorare sopra con le strisce di frolla messe da parte.
Nessun Commento