Oggi la giornata mondiale de Bacio… Tutti o quasi sappiamo che questa giornata, il 13 aprile, è stata istituita per ricordare il bacio più lungo della storia, quello di una coppia thailandese che si è baciata per più di 46 ore in una competizione (hanno poi infranto il loro stesso record in seguito con un altro bacio durato più di 58 ore).
Ma forse nessuno o quasi sa come è andata in pandemia con i baci … in particolare quelli degli adolescenti.
Infatti come avranno vissuto tutto questo i ragazzi della Generazione Z?
Si sa, i baci e l’adolescenza vanno a braccetto, ma il Covid-19 ci ha messo lo zampino e… come avranno fatto i nostri ragazzi? Ve lo dico io! Un sondaggio fatto da ScuolaZoo, il media brand di riferimento della Generazione Z, tra ragazze e ragazzi tra i 14 e i 20 anni, ha rivelato che su 56.000 risposte il 70% di loro è single, per scelta o perché la pandemia ha limitato le uscite. Tante le domande fatte e quella che più mi ha colpita è che il 26 % alla domanda – hai avuto una nuova storia d’amore? – ha risposto si! Come avranno fatto? Sicuramente il tutto risalirà ai viaggi scolastici consentiti dell’estate 2020.
Infatti, parlando di scuola, una cosa carina emersa durante la DAD, in un liceo di Palermo, è quella di una bacheca virtuale, per lasciarsi messaggini anonimi d’amore e udite udite, due ragazzi si sono conosciuti e fidanzati.
Ah… l’Amore, cupido e le sue frecce… Si sa che baciarsi riduce sia l’ansia che lo stress, quindi ai “congiunti” diciamo baciatevi che un bacio al giorno toglie il medico di torno!
Buona pausa caffè!
Elena Simonetti
Foto: By Unsplash Free Images
Nessun Commento