Sembra incredibile, nell’era dello streaming, ma è vero: nei primi mesi di quest’anno la vendita dei dischi in vinile ha superato quella dei Cd.
I dati forniti da Deloitte parlano chiaro la vendita è cresciuta del 121% e ce ne siamo accorti anche noi quando, entrando nei mediastore, lo spazio dedicato agli “LP 33 giri“ in vinile è quasi lo stesso dei Cd.
Per i pochi che non lo sanno ancora, il vinile è un supporto analogico per la registrazione del suono introdotto per la prima volta dalla Columbia Records, etichetta statunitense, nel 1948.
Nei mitici anni ’70 il vinile era un must/have … tornando indietro con la mente il mio primo LP è stato Anima Latina di Lucio Battisti uscito nel 1974 … Il primo di tanti (ho l’intera collezione in vinile…ma amando Battisti, li ho ricomprati anche in Musicassette e Cd).
Erano tempi in cui non era semplice avere notizie sulla pubblicazione del nuovo disco del tuo beniamino, che arrivava con una sorta di passaparola tra gli amici, con i quali poi, si ascoltava in religioso silenzio per scambiarsi le proprie emozioni…
Toccare un vinile oggi mi fa tornare indietro nel tempo … è il caso di dire: “tu chiamale se vuoi … Emozioni!
Buona pausa caffè!
Elena Simonetti
Foto: By Unsplash Free Images
Nessun Commento