Sono dieci i manager del Centro–Sud Italia selezionati e premiati a nella Semifinale del premio Giovane Manager edizione 2021, tenutasi presso la Federmanager di Napoli lo scorso 15 Luglio.
Il tema del premio di quest’anno, giunto alla quarta edizione, è «EXTRA –Excellence and Training», con l’obiettivo di valorizzare il ruolo e il valore delle competenze dei manager under 44. L’evento è stato promosso da Federmanager con la collaborazione di Hays e con la partecipazione di Allianz. La manifestazione, moderata da Giuseppe Recchia, responsabile del Gruppo Giovani di Federmanager Napoli ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Eros Andronaco Vice–Presidente nazionale Federmanager, Luigi Bianco Presidente Federmanager Napoli – Avellino – Benevento – Caserta e Renato Fontana, Coordinatore Nazionale Gruppo Giovani Federmanager. Hanno inoltre partecipato Anna Del Sorbo (CdA Ideal Group) Vice Presidente Credito e Finanza Unione Industriali Napoli; Francesco Vanacore (Deloitte & Touche) Presidente Sezione Terziario Avanzato Confindustria Napoli; Alessandro Di Ruocco (Presidente CdA Rdr) Presidente Gruppo Giovani Industriali Napoli. Marco Oliveri Director Hays; Walter Russo Manager di Hays e Founder di Atelier Dei Mille. I vincitori, tutti associati di Federmanager sono: Edoardo Angelini – Head of Manufacturing, Massimo Fiorella – Membro del board e CFO di Nomentana Hospital, Stefania Panico – CFO presso il GRUPPO Defence Tech Holding , Ginetta Di Vita – Responsabile Controllo di Gestione presso Libery Lines Spa Davide Pisano – Head of Power, Utilities, Offsites e Shipping Operations presso Sarlux, Federica Santini, Presidente, Trenord s.r.l – Direttore Strategie, Innovazione e Sistemi @ Italferr, Gruppo FS, Membro del CdA Fincantieri spa, Michele De Iudicibus, Senior Vice President – Head of Sales in Rheinmetall Italia, Guido Romani, Direttore Operations in special products line s.p.a. Emiliano Fedeli, Business Development Director in Laser Romae, Fernando de Castro Rubio Poli, IT Project Director in Engineering Ingegneria Informatica – Global Enterprise Consulting.
Inoltre e’ stato premiato come Expat Manager Francesco De Francesco, Eni Energy Evolution. Luigi Bianco, Presidente di Federmanager Napoli, la più vasta organizzazione nel Sud Italia, ha commentato: “parlare di giovani manager può sembrare un ossimoro e per certi aspetti lo è. Il SUD ormai vive da anni una drammatica migrazione intellettuale dei giovani che riguarda anche i manager giovani, e che proprio per questo ancor di più rischia di creare un impoverimento del tessuto produttivo locale mancando l’opportunità di far crescere una classe dirigenziale indispensabile per il futuro sviluppo dello stesso Mezzogiorno. Qui l’unica strada di uscita da questo trend è, invertendone la direzione, creare nuove occasioni di sviluppo e valorizzare le competenze a partire da quelle che già ci sono dei giovani manager e rafforzandole anche con sistemi formativi adeguati ai nuovi
tempi di cambiamento che ci vengono incontro”.
“Penso – prosegue Bianco – non solo ai vasti saperi in tema di digitalizzazione, innovazione e sostenibilità, temi su cui la federazione ha fatto e sta facendo molto attraverso i percorsi di certificazione delle competenze con i diversi profili manageriali identificati, ma anche all’ampio tema dello sviluppo delle competenze verso l’imprenditorialità e delle quali le soft skill manageriali ne costituiscono un asse determinante”. Anche per R e n a t o F o n t a n a, Coordinatore nazionale Giovani Federmanager, i premiati sono un esempio per tutti di come futuro si giochi sulle competenze. Dopo le quattro semifinali – Centro– Sud, Nord–Est, Nord–Ovest e Lombardia – i vincitori delle tappe parteciperanno alla finale che assegnerà il premio di miglior Giovane Manager 2020.
Nessun Commento