La pizza di gallette è un dolce alla crema pasticcera semplice da realizzare e adatto per un fine pasto o una merenda. Più che una ricetta questo dessert è un tuffo nel passato, un salto negli anni ’60, un sapore che spalanca ricordi di domeniche in famiglia. Infatti lo preparava sempre la mia cara nonna Maria Lucrezia.
Un dolce che piacerà a tutti, grandi e piccini ma allo stesso tempo di una semplicità che lo rende ancora più buono. Lo faccio esattamente allo stesso modo, ma quando lo preparava lei aveva un sapore che probabilmente non ritroverò mai più. Sarà anche per i ricordi che evoca e per l’amore incondizionato. Come cita Alain Ducasse “è una storia d’amore la cucina. Bisogna innamorarsi dei prodotti e poi delle persone che li cucinano”.
Ingredienti: 4 uova, 200 gr di zucchero, 1 litro di latte + un cucchiaio, 100 gr di farina 00, un pacco di biscotti secchi, caffè della moka quanto basta, mezza tazzina da caffè di rum, cacao amaro per spolverare (oppure confettini colorati).
Preparazione: amalgamare le uova con lo zucchero con una frusta a mano, poi aggiungere 1 litro di latte e la farina. Trasferire il tutto sul fuoco a fiamma moderata e mescolare con la frusta per eliminare i grumi e fino a far addensare la crema e tenere da parte a raffreddare.
Preparare il caffè con la moka, aggiungere un po’ di zucchero, il rum e il cucchiaio di latte e mescolare. Inzuppare quindi i biscotti in questo composto, formare uno strato in una pirofila, aggiungere la crema, coprire con un altro strato di biscotti, ancora crema e finire con l’ultimo strato di biscotti. In superficie spolverare con cacao amaro, oppure ricoprire semplicemente con dei confettini colorati.
È consigliato preparare questo dolce il giorno prima, in modo da farlo riposare in frigo e fargli acquistare ancora più sapore.
Se vi fa piacere seguitemi sulla mia pagina instagram cuciniamobyanna (le ricette di Anna).
Annamaria Leo
Nessun Commento