LA RICETTA DEL PANE NAAN


Il pane naan è tipico della cucina indiana e da tradizione va cotto nel tandoor, un forno d’argilla! Va accompagnato di solito con il loro pollo tandoori o con quello con latte di cocco (buonissimo) ma è ottimo accompagnato anche con qualsiasi tipo di sugo, di verdure e/o affettati.
Ho provato la cucina indiana e mi sono innamorata subito di questo pane provando così a riprodurlo anche a casa! Ovviamente la cottura è in padella antiaderente non avendo il tandoor. Questa ricetta è quella base ma esistono varie versioni con aggiunta di spezie ed aromi a piacere.
Ingredienti per 4 dischi di pane: 250 gr di farina 00, mezzo cucchiaino di lievito di birra secco, 125 gr di yogurt bianco naturale, 100 gr di acqua, 8 gr di sale, olio evo (o burro) quanto basta.
Preparazione: in una ciotola mettere la farina ed il lievito e mescolare. Aggiungere lo yogurt, l’acqua e il sale. Impastare tutto formando un panetto. Lasciar lievitare coperto per 3 ore. Poi dividere l’impasto in palline da circa 115 gr l’una, arrotondarle bene, lasciarle distanziate sul piano da lavoro, coprire e lasciar lievitare ancora un’ora.
Trascorsa l’ora, schiacciare ogni pallina con un mattarello delicatamente ad uno spessore di 6 – 7 mm e una larghezza di 18 cm circa.
Scaldare quindi una padella antiaderente da 22 cm leggermente oleata o imburrata e cuocere ogni disco a fuoco medio da ambo i lati girando spesso.
Ogni disco sarà pronto quando inizierà ad essere un po’ bruciacchiato da ambo i lati. Tenderanno anche un po’ a gonfiarsi in cottura e, in quel momento, potrete decidere se lasciarle così o appiattire un po’ le bolle con il dorso di un cucchiaio.
Se vi fa piacere seguitemi sulla mia pagina instagram cuciniamobyanna (le ricette di Anna).
Annamaria Leo

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

16 − 14 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente BISCOTTI MORBIDI AL LIMONE
Successiva REGGIA DI CASERTA: CONCERTO PER UN GIORNO DI FESTA

Articoli Suggeriti

Domani a Sorrento l’ultima giornata di “Antiquaria”

MONDO DONNA: la violenza sulle donne. Un convegno a Napoli

Tutto Sposi 2013, in passerella da Gattinoni a Mattiolo

Capodanno in Piazza Maggiore a Bologna

Al via la rassegna SUMMER CONCERT YOUNG

GUERRIERO LUVO ARZANO, AVVENTURA TRICOLORE