Il pane naan è tipico della cucina indiana e da tradizione va cotto nel tandoor, un forno d’argilla! Va accompagnato di solito con il loro pollo tandoori o con quello con latte di cocco (buonissimo) ma è ottimo accompagnato anche con qualsiasi tipo di sugo, di verdure e/o affettati.
Ho provato la cucina indiana e mi sono innamorata subito di questo pane provando così a riprodurlo anche a casa! Ovviamente la cottura è in padella antiaderente non avendo il tandoor. Questa ricetta è quella base ma esistono varie versioni con aggiunta di spezie ed aromi a piacere.
Ingredienti per 4 dischi di pane: 250 gr di farina 00, mezzo cucchiaino di lievito di birra secco, 125 gr di yogurt bianco naturale, 100 gr di acqua, 8 gr di sale, olio evo (o burro) quanto basta.
Preparazione: in una ciotola mettere la farina ed il lievito e mescolare. Aggiungere lo yogurt, l’acqua e il sale. Impastare tutto formando un panetto. Lasciar lievitare coperto per 3 ore. Poi dividere l’impasto in palline da circa 115 gr l’una, arrotondarle bene, lasciarle distanziate sul piano da lavoro, coprire e lasciar lievitare ancora un’ora.
Trascorsa l’ora, schiacciare ogni pallina con un mattarello delicatamente ad uno spessore di 6 – 7 mm e una larghezza di 18 cm circa.
Scaldare quindi una padella antiaderente da 22 cm leggermente oleata o imburrata e cuocere ogni disco a fuoco medio da ambo i lati girando spesso.
Ogni disco sarà pronto quando inizierà ad essere un po’ bruciacchiato da ambo i lati. Tenderanno anche un po’ a gonfiarsi in cottura e, in quel momento, potrete decidere se lasciarle così o appiattire un po’ le bolle con il dorso di un cucchiaio.
Se vi fa piacere seguitemi sulla mia pagina instagram cuciniamobyanna (le ricette di Anna).
Annamaria Leo
Nessun Commento