Per la seconda volta la Nazionale italiana non parteciperà a un Mondiale di calcio. Ci elimina nei Palyoff la Macedonia del Nord allo stadio di Palermo davanti a un pubblico partecipe, ma che alla fine ne esce deluso dalla sconfitta giunta al 92esimo minuto. Una disfatta che di fatto non ci porta da nessuna parte. Niente Qatar. Si ricomincia daccapo con il futuro incerto di Roberto Mancini e dei suoi più stretti collaboratori: Oriali e Vialli.
A luglio scorso l’Italia vinse uno splendido Campionato Europeo ai danni della squadra inglese,una partita infinita che fiinì ai calci di rigore. Donnarumma parò l’ultimo penalty e la squadra vinse l’Europeo.Tutti impazzirono di gioia. Una festa infinita che durò tutta la notte in ogni città e quartiere. I rigori sbagliati da Belotti e Jorginho passarono in secondo piano.
Passata la grande festa ecco a settembre le partite di qualificazioni per andare ai Mondiali in Qatar,ma le cose purtroppo non vanno bene. Pareggiamo addirittura con la Svizzera. Il giocattolo scricchiola, vi è poco entusiasmo, poca motivazione. Per staccare il biglietto per i Mondiali bisogna passare per i Playoff, e già questo è un brutto segnale. Mancini tuttavia è ottimista. In televisione dichiara:“Vinceremo le 2 partite dei Playoff”. Passano i macedoni con due soli tiri in porta, uno quello vincente. Berardi che si mangia un gol a porta vuota. Peccato! La favola è finita troppo presto.Incerta la posizione anche di Insigne che a giugno lascerà la città partenopea e il Napoli per volare a Toronto .
ELIO GUERRIERO
Nessun Commento