I.C. 47 Sarria – Monti di Napoli e ERASMUS +: in arrivo la delegazione straniera


Work in progress all’I.C. 47 Sarria- Monti  di Napoli.  Ormai ci siamo! E’ iniziato il conto alla rovescia  per l’arrivo della delegazione straniera  (13 adulti e 19 studenti)  partners  dell’Istituto nell’ambito del Progetto Erasmus + ( Art- Ict- Ict Hope Adventure) . Sono cinque i Paesi partecipanti al progetto : Spagna (Gran Canaria), Turchia, Lettonia, Polonia e Bulgaria. Quest’ultima, purtroppo, fortemente colpita dalla pandemia e timorosa del conflitto in Ucraina ha deciso di non far partire i propri studenti.

Dopo la pausa dovuta all’emergenza epidemiologica da Covid 19, la Dirigente, la dottoressa Teresa Sasso, le coordinatrici del progetto, le docenti Ornella Canneva e Rossella Palmieri, e tutte le insegnanti dei tre ordini  (infanzia, primaria e secondaria di primo grado), sono ben lieti di riaprire le porte dell’I.C.47 di San Giovanni a Teduccio a studenti provenienti da scuole di paesi stranieri. Un progetto che consente ai ragazzi di confrontarsi con realtà diverse,  di arricchire i propri bagagli culturali, ma anche di consolidare nuove amicizie.

Alla notizia dell’arrivo della delegazione, docenti e alunni si sono attivati nella preparazione di cartelloni, piccoli lavori, performance e canti per rendere “speciale” il giorno della visita.

La delegazione straniera, in arrivo domani lunedì 28 marzo, si tratterrà a Napoli fino a venerdì 1 aprile. Una settimana , dunque, ricca di appuntamenti, che vedrà impegnati gli studenti e i loro accompagnatori, in visite guidate tra le bellezze storiche e artistiche di Napoli e dintorni.

“Il nostro Istituto, l’ IC 47^ Sarria-Monti crede nel futuro, nella tecnologia, nella creativita’, nella multiculturalita’, nello scambio : di usi, civilta’, idee, emozioni – ha dichiarato la Dottoressa Sasso -. Proprio per questo accogliamo, con enorme gioia, la delegazione Erasmus del progetto “ ART-ICT-ICT HOPE ADVENTURE “. Spagna, Italia, Polonia, Turchia, Lettonia, cinque paesi che collaborano insieme per arricchire i processi di insegnamento e apprendimento. Bambini, ragazzi, docenti e Dirigenti scolastici verranno guidati nella nostra citta’, ma soprattutto nella nostra scuola, nella nostra quotidianita’, tra corridoi colorati e messaggi di pace, in un momento delicato per la nostra del nostro Paese. Il nostro obiettivo e’ quello di promuovere le buone pratiche innovative e motivare gli studenti attraverso proposte di lavoro multimediali e artistiche. Sognare in grande! Perche’ onorare il valore di cio’ che si fa, significa onorare cioe’ che si e’”.

 In un quartiere come quello di San Giovanni a Teduccio , l’I.C. 47 Sarria Monti  è sempre in prima linea a dare voce ad iniziative di inclusione e di buona pratica educativa, grazie al suo staff docenti ma soprattutto alla Dirigente Sasso che con le sue capacità gestionali e organizzative consente ogni giorno alla scuola di crescere in modo estremamente positivo, in un territorio difficile.

 

Anna Feroleto

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dodici + 9 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente CALCIO. La disfatta italiana del pallone
Successiva L’Arcimboldo compie 10 anni 

Articoli Suggeriti

Omaggio a Vittorio De Sica a Cinema mon amour

Agosto al Museo di Reggio Calabria

LA STRADA PER SCAMPIA

GRANGUSTO: AGOSTO, APERTI PER FERIE!

LA GUERRIERO LUVO ARZANO NELLA TANA DEL PESCARA

Creathead, on line il nuovo sito