Dopo Giorgia Meloni Premier, ecco che un’altra donna riesce a raggiungere i vertici politici del nostro paese: Elena Ethel Schlein è la nuova segretaria del Partito democratico.
Il grave ritardo dell’Italia rispetto al conseguimento della parità di genere, in generale e politico, nella fattispecie, vede dal 2021 un cambiamento di rotta, seppur minimo, ma importante.
Elly Schlein è la prima donna e la più giovane a essere eletta segretaria del PD.
Il suo compito non sarà facile, prendere le redini di un partito come quello del PD è una grande responsabilità. A mio avviso, già nella sua elezione, si nota il senso del cambiamento che la Schlein ha sempre detto di voler attuare per il rilancio del suo partito.
Sua, ora, la responsabilità di non tradire queste promesse e di riportare magari al voto gli astensionisti di questi ultimi anni.
Al di là della politica, plaudo al successo di questa giovane donna, con una mentalità cosmopolita (nata in Svizzera, di origini ebraica), sicura di se e che non ha avuto paura di dichiarare la sua bisessualità al mondo intero.
Spero di vedere al più presto molte altre donne segretario di partito, ai vertici delle aziende, come direttori di giornali, ai vertici della giustizia e così via.
Ma la cosa che mi auguro con tutto il cuore è di vedere tantissime donne libere di essere se stesse: la marcia è iniziata!
Buona pausa caffè!
Elena Simonetti
Nessun Commento