FARMACISTI NAPOLI, CONCLUSA CAPRI PHARMA: “UNITI PER TUTELARE IL DIRITTO ALLA SALUTE”


i è conclusa oggi la terza edizione di Capri Pharma, evento voluto dal presidente dell’Ordine dei Farmacisti della provincia di Napoli Vincenzo Santagada con il patrocinio di Federfarma Napoli guidata dal presidente Riccardo Iorio, della Fondazione Enpaf nella veste del presidente Emilio Croce, di Assoram nella veste del presidente Pierluigi Petrone e della Sif guidata dal professore Giuseppe Cirino.
La tutela del diritto alla salute ha portato al centro tematiche dedicate alla farmacogenomica, ai servizi e telemedicina, all’industria farmaceutica come risorsa ed eccellenza italiana, nonché alla previdenza ed assistenza, gli interventi sono risultati essere di alto profilo scientifico e soprattutto hanno generato un confronto dinamico e formativo di altissimo livello culturale ed umano.
“La professione del farmacista ha un valore insostituibile ed è sempre pronta ad evolversi per essere al passo con i tempi per anticipare e mai inseguire il futuro” dichiara Vincenzo Santagada, presidente dell’Ordine dei Farmacisti della provincia di Napoli.
La cerimonia inaugurale ha visto la presenza del sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato, dei parlamentari Marta Schifone e Ettore Rosato, del presidente di Federfarma Napoli Riccardo Iorio, dell’assessore al Bilancio del Comune di Napoli Pierpaolo Baretta, del rettore dell’Università degli studi di Napoli Federico II Matteo Lorito e del direttore del dipartimento di Farmacia Angela Zampella, alla presenza del sindaco di Capri Marino Lembo.
Di grande interesse ed attualità l’intervento dell’attivista per i diritti umani e digitali Pegah Moshir Pour.
“Farmaco, farmacia, farmacista:  trittico indissolubile – commenta Gemmato – su cui occorre lavorare e fare sistema; l’obiettivo è rendere ai cittadini italiani una articolazione territoriale fruibile del sistema sanitario nazionale”.
“Con l’iniziativa si è voluta ribadire la centralità del diritto alla salute: tutti gli attori della sanità vanno sostenuti in questa funzione e visione” sostiene Marta Schifone.
Il presidente Santagada ringrazia i relatori, i moderatori Raffaele Marzano e Ugo Trama, protagonisti di alcune sessioni e soprattutto tutti i numerosi partecipanti al convegno che hanno reso questo appuntamento ricco di spunti e riflessioni.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

undici + diciotto =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente I PRIMI 14 ANNI DI PASSEGGIATA COLONNA
Successiva Europa Verde Campania a Bidonville per aiutare gli amici a quatto zampe

Articoli Suggeriti

Mariglianella: Sabato 3 Gennaio 2015: rappresentazione del Presepe Vivente

Al via la 5° edizione di Expotraining

MANI E VULCANI, PALAZZO REALE PER I PIU’ PICCOLI E VISITA AI CASALI DI NAPOLI

L’ Associazione OTTO JAZZ CLUB presenta GATOS DE MAR

TRENITALIA: SCOPRI IL CILENTO…AL VIAGGIO CI PENSIAMO NOI

In Villa Rufolo Francesco Libetta omaggio Ezio Bosso e strappa applausi