Giovedì 11 Maggio 2023, nell’Auditorium Centrale della Scuola Statale Secondaria di I grado “Don Salvatore Vitale” si è tenuta una manifestazione dal titolo “Un libro per amico”
Gli studenti hanno concluso il loro anno di letture partecipando alla campagna nazionale “Il Maggio dei Libri” e delle giornate di lettura nelle scuole “Libriamoci”
Per l’occasione il Dirigente Scolastico Giovanni Fornataro ha fatto gli onori di casa presentando sotto il coordinamento di Patrizia Ingenito, le Docenti che hanno condotto questo bellissimo lavoro, culminato in un interessante power point, con i loro alunni, le classi 1B, 2B, 3B e 1G: Ilaria di Palo, Teresa di Lernia e Annalisa Martino.
Hanno risposto all’invito anche le istituzioni locali, infatti in rappresentanza del Comune di Giugliano: Giulia Palma, Assessore all’Istruzione; Ilaria Fasano e Luigi Guarino, Consiglieri Comunali.
Gli studenti hanno rappresentato ciò che hanno letto ed oltre a varie citazioni hanno deliziato i presenti anche con suggestive canzoni.
La docente Ilaria di Palo ha commentato: “Libri, storie ed emozioni con protagonisti gli studenti, perché l’adolescenza è il momento in cui l’identità dei ragazzi comincia a prendere forma. E cosa c’è di meglio per farsi accompagnare in questo percorso di crescita da un libro? Una bella conclusione del nostro anno di letture anche perché ci è venuta a trovare Elena Simonetti, l’autrice di “La luce di Helena” uno dei libri che i ragazzi hanno adottato per la loro lettura, che con la sua professionalità e dolcezza ha interagito con i ragazzi ed è riuscita a rispondere ai loro numerosi interrogativi. Ringrazio gli studenti, le famiglie le istituzioni presenti e la meravigliosa famiglia della Vitale”.
“Un libro per amico per conoscere, viaggiare e ritrovare se stessi… Un libro per emozionarsi…”
Elena Simonetti
Nessun Commento