Oltre 100 squadre appartenenti a club professionistici e alle migliori scuole di calcio della Campania parteciperanno al “1° Trofeo Città di Napoli” dal 6 all’11 giugno 2023. Non solo eventi sportivi, nello specifico il calcio ,ma anche appuntamenti di tipo culturale, per diffondere il rispetto per l’avversario, conoscere la sua storia e le sue tradizioni. Così dichiara l’assessore allo sport Emanuela Ferrante: “L’iniziativa rientra a pieno titolo nel progetto di candidatura di Napoli Capitale dello Sport 2026, progetto che ambisce a fare dello sport in città non solo mezzo per raggiungere traguardi agonistici sfidanti, ma soprattutto strumento di aggregazione e di interscambio culturale e sociale, attraverso il quale dare attuazione a quei valori fondamentali, quali rispetto reciproco, la tutela delle differenze, l’inclusione, ed insegnare ai nostri ragazzi le regole fondamentali della vita”.
La manifestazione avrà luogo al Centro Sportivo Paratina in via Nuova Toscanella a Chiaiano (Na). La conferenza stampa di presentazione si è svolta alla Sala Giunta di Palazzo San Giacomo. Vi hanno partecipato oltre all’assessore Ferrante, anche Luigi Liberti, organizzatore dell’evento, Pasquale De Luca, Direttore Tecnico e Gaetano Bonelli, direttore del Museo di Napoli-Collezione Bonelli, ubicato nel quartiere Materdei. La sua presenza in conferenza si giustifica per questo motivo: molti mini-calciatori avranno la possibilità di visitare la “Collezione Bonelli”.
Al termine del trofeo vi sarà una premiazione per tutte le categorie; verranno premiati i migliori marcatori, e i migliori giocatori e portieri.
Appuntamento, quindi, sui campi privati della Paratina a Chiaiano!
ELIO GUERRIERO
Nessun Commento