Stop alla depressione. Venerdì convegno sul Tevere: “Un pensiero per Fiorella Fabiola”


È dedicato alla depressione, subdola patologia in continuo aumento nella nostra società, e punta a fornire ai soggetti che ne sono colpiti ed alle loro famiglie gli elementi basilari per prevenirla e le indicazioni su cure mirate ed efficaci per ottenere un recupero ottimale, “Un pensiero per Fiorella Fabiola”, convegno alla sua sesta edizione, in calendario venerdì prossimo 16 giugno, ore 19, a Roma, Salotto Tevere, Ponte Cestio.

La manifestazione fa parte del contest culturale “Lungo il Tevere… Roma” e nasce da una storia vera e molto sofferta di “inadeguatezza”, purtroppo finita male, come tante altre similari e sempre più diffuse nella nostra società: quella di Fiorella Fabiola, sorella gemella della ideatrice e direttrice dell’evento, Magda Mancuso. A soli 38 anni, in seguito ad una grave forma di depressione, si è tolta la vita, lasciando un grande vuoto ed un profondo senso d’impotenza; proprio quelli che subiscono le famiglie dei tanti esseri umani di ogni età che vengono colpiti dalla depressione. In loro supporto scendono in campo professionisti del settore medico psichiatrico e varie figure professionali di spessore, nell’evento firmato dalla conduttrice Tv e giornalista campana, in collaborazione con la fondazione Ripacandida e Ginestra dell’ing. Francesco Terrone – portavoce il giornalista Massimo Sparnelli. I qualificatissimi partecipanti condividono l’intento di diffondere una precisa comunicazione: supporto attivo, continuativo e qualificato alle vittime della depressione.

Ad introdurre il convegno sarà la direttrice artistica del “salotto Tevere” e giornalista Giò Di Sarno, unitamente a Magda Mancuso. Intervengono: prof. Pietro Prevete, pres. Commissione regionale Psichiatria, dirigente psichiatra e psicoterapeuta, resp. Servizio antistalking ASL NA Centro; prof. Paolino Cantalupo, psichiatra docente di Psicologia clinica della Scuola di specializzazione in Psicoterapia strategica integrata di Roma; dott.ssa Manuela Morra, psicologa, sessuologa, psicoterapeuta; prof. Rosalia Ciorciaro docente universitaria e specialista in Nutrizione, esperta in fitoterapia, idrologa alimentare; dott.ssa Teresa Lucianelli giornalista professionista, comunicatrice, fondatrice di “InsiemeperilTerritorio” e della sua Squadra di eccellenza particolarmente attiva in campo solidale; on. Gianfranco Di Sarno, avvocato; cav. ing. Francesco Terrone, pres. Fondazione Francesco Terrone di Ripacandida e Ginestra, poeta, scrittore. A seguire, la testimonianza di Noemi Gherrero, conduttrice Tv, attrice. Modera: prof. Antonio Vitale, docente universitario e dirigente medico Ortopedia e Traumatologia, giornalista.

Nell’occasione, Magda Mancuso presenterà il suo racconto “Fiorella Fabiola: la mia dimensione”, scritto per ricordare il suo bellissimo rapporto con la sorella gemella Fiorella Fabiola, fino al giorno della scomparsa. Il lavoro è completato dalle prefazioni dell’attore, cabarettista e cantante Francesco Cicchella, del maestro Enzo Campagnoli e del poeta/scrittore Francesco Terrone. Durante la serata, si esibirà l’artista Teresa Moccia con la sua intensa voce. Alle ore 16, nella Sala Stampa della Camera dei Deputati riceveranno un riconoscimento per il costante impegno sociale sia la Mancuso che tutti i relatori del Convegno, oltre a Domenico Contessa e Fabio Palazzi che sostengono la manifestazione dalla prima edizione. Un ringraziamento speciale per il suo particolare impegno, all’on. Pino Bicchielli.

 

Valerio Giuseppe Mandile

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

nove − due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente COOPERA VILLAGE, TUFFO NELL’OASI DI BARSENTO
Successiva Giuseppe Gambi presenta il suo nuovo singolo a Domenica in: “Il vento che porta via”

Articoli Suggeriti

FESTIL: Drammaturgia contemporanea dall’Istria al Friuli

A Villa di Livia di Pozzuoli i quattro fratelli Coccia si riuniscono per “The Blues Brothers Pizza”

Quando il panino è un viaggio nell’Italia dei sapori

Il Teatro Comunale di Cagli spettacolo di danza “Rana Plaza”

LUVO BARATTOLI ARZANO RIPRENDE A VINCERE CONTRO ISERNIA

Mo te lo spiego a papà, dal blog al libro