LE CONVERSAZIONI: al via in Italia il festival internazionale 2023


Le Conversazioni, il festival internazionale ideato da Antonio Monda e Davide Azzolini torna in Italia dopo gli incontri di New York, dal 20 giugno al 2 luglio, con i grandi protagonisti della cultura contemporanea.

Ospite d’eccezione di questa 18ª edizione sarà Lorenzo Jovanotti per la prima volta a Le Conversazioni di Capri. Tra gli scrittori italiani interverranno a Roma Nadia Terranova, Mattia Feltri, e ad Anacapri Massimiliano Virgilio, Igiaba Scego, Vanessa Roghi. Ancora a piazzetta Tragara, Antonio Monda dialogherà con altri protagonisti della letteratura contemporanea come Hari Kunzru, Katie Kitamura, Joshua Cohen e John Banville.

 Il tema scelto per il 2023 è il viaggio/journey, in ogni possibile accezione e Monda ne condividerà i diversi aspetti con tutti gli ospiti di questa edizione: dal viaggio di piacere a quello che si compie per migliorare la propria condizione o perché mossi dalla disperazione. Dal viaggio interiore e spirituale a quello che ogni artista compie nel proprio percorso creativo.

 

Il programma

 

Il programma italiano partirà da ROMA martedì 20 e mercoledì 21 giugno con Nadia Terranova Mattia Feltri protagonisti degli incontri a Palazzo Merulana (via Merulana 121 – ore 19), sede della Fondazione Elena e Claudio Cerasi, vivace e dinamico centro di produzione culturale tra letteratura, cinema e arte, nel cuore della capitale.

Dal 25 giugno il Festival sbarca come di consueto sull’isola di CAPRI. I primi tre appuntamenti si terranno a Villa San Michele di Anacapri (ore 19), con Massimiliano Virgilio (domenica 25 giugno), Igiaba Scego (lunedì 26 giugno) e Vanessa Roghi (martedì 27 giugno).

Mercoledì 28 giugno al tramonto (ore 19), apertura d’eccezione dei consueti appuntamenti a Piazzetta Tragara con Lorenzo Jovanotti. Il programma proseguirà giovedì 29 giugno con il romanziere e giornalista britannico Hari Kunzru; venerdì 30 giugno sarà la volta della scrittrice americana Katie Kitamura; lo scrittore statunitense Joshua Cohen premio Pulitzer nel 2022, sarà il protagonista della conversazione di sabato 1 luglio; e John Banville romanziere irlandese già vincitore del Man Booker Prize, chiuderà il festival domenica 2 luglio.

In occasione degli appuntamenti di Capri, gli ospiti protagonisti hanno scritto un proprio contributo per il Festival sul tema dell’anno, Viaggio/Journey. I testi saranno letti dagli autori stessi e distribuiti al pubblico in apertura di ogni appuntamento.

 La 18ª edizione de Le Conversazioni ha aperto a New York con un ciclo di incontri, da febbraio a giugno 2023, con Leslie Jamison, Judith Thurman, Mary Karr, James Kirchick e Annette Insdorf.

Il prossimo autunno gli ospiti newyorchesi, protagonisti degli incontri alla NYU e alla New York Historical Society, saranno Maaza Mengiste, Molly Haskell, Michael Barker e il premio oscar John Patrick Shanley.

 Il programma generale de Le Conversazioni conferma ancora una volta la forte identità di un festival diffuso che spazia tra diverse città e nazioni. Un infaticabile laboratorio di idee che conta ad oggi oltre 280 ospiti e che, dal 2006, organizza eventi a New York, Washington, Bogotà, Roma, Napoli, Capri, Palermo e dal prossimo autunno anche a Milano e Parigi.

 Molti i nomi di protagonisti della cultura internazionale che hanno preso parte alle passate edizioni de Le Conversazioni, tra cui ricordiamo: Jonathan Franzen, Zadie Smith, Jeffrey Eugenides, David Foster Wallace, Martin Amis, Ethan Coen, Michael Cunningham, Ian McEwan, Chuck Palahniuk, Salman Rushdie, Paul Auster, Patrick McGrath, E. L. Doctorow, Jonathan Safran Foer, Joshua Ferris, David Byrne, Colum  McCann, Michael Chabon, Elizabeth Strout, Donna Tartt, Hanif Kureishi, Nicole Krauss, Junot Diaz, Rachel Kushner, Don DeLillo, Erica Jong, Wole Soyinka, Patty Smith, Jamaica Kincaid, Marlon James, Fran Lebowitz, Vendela Vida, Dave Eggers, Helen Oyeyemi, Ian Buruma, David Mamet e molti altri. E tra gli italiani: Pupi Avati, Claudio Magris, Alessandro Baricco, Mario Martone, Paolo Mieli, Alessandro Piperno, Roberto Saviano, Paolo Sorrentino. 

 Le Conversazioni 2023 è prodotto da Dazzle Communication, Spigoli e CPW Conversations, con il patrocinio del MiC. Il Festival è affiancato a Roma da Intesa Sanpaolo ed Enel in qualità di Official Sponsor, a Capri da Persol e Generali in qualità di Official Sponsor, con Hotel Punta Tragara partner e con Repubblica media partner.

Gli incontri de Le Conversazioni sono presentati in collaborazione con Palazzo Merulana, Villa San Michele e Città di Capri.

 

Programma completo e aggiornamenti su www.leconversazioni.it

 

LE CONVERSAZIONI 2023 | il programma

 

ROMA

Palazzo Merulana, via Merulana 121 – ore 19.00

mar 20/6 Nadia Terranova

mer 21/6 Mattia Feltri


CAPRI

Villa San Michele – ore 19.00

dom 25/6 Massimiliano Virgilio 

lun 26/6 Igiaba Scego 

mar 27/6 Vanessa Roghi 


Piazzetta Tragara – ore 19.00

mer 28/6 Lorenzo Jovanotti

giov 29/6 Hari Kunzru

ven 30/6 Katie Kitamura 

sab 1/7 Joshua Cohen

dom 2/7 John Banville

 

NEW YORK

NYU – New York University

mer 20/9 Maaza Mengiste

ven 27/10 Molly Haskell

gio 2/11 Michael Barker

gio 7/12 John Patrick Shanley

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente RICCARDO MUTI DIRIGE IL CONCERTO DELL’AMICIZIA AL TEATRO GRANDE DI POMPEI
Successiva Consegna dei riconoscimenti per l’impegno nella lotta alla depressione: eccellenti alla Camera dei Deputati

Articoli Suggeriti

Il nuovo spettacolo di Max Giusti all’Ippodromo di Agnano

NTFI: “Camille”, l’evento di teatro-danza al Teatro Bellini

LA RIVISTA #3DMAGAZINE COMPIE UN ANNO

Al via il Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli

Ippodromo di Agnano: festa western, giochi e laboratori e corse al trotto

Grande festa per la presentazione in anteprima della nuova Volvo EX30 da Autorally