Finalmente sono concrete le iniziative per ridare vita allo stadio “Arturo Collana” al Vomero, attualmente in condizioni pietose e chiuso alle attività sportive. Il progetto della Regione Campania è interessante e ambizioso. Nel frattempo già la piscina potrebbe essere pronta per il prossimo anno. Prima della conferenza stampa con il Governatore De Luca, il monitor ha mandato in onda un pò la storia del Collana, ricordando le partite del Napoli con gli spalti sempre pieni. Vi giocò anche l’Internapoli di Giorgione Chinaglia e Peppe Massa negli Anni ’60 e qualche anno fa il Napoli Calcio Femminile.
De Luca è raggiante del nuovo progetto e sciorina un pò di numeri: sarà un impianto polivalente, con un parcheggio di 200 posti auto. Le tribune verranno ristrutturate. Poi palestre in più sul lato di Vico Acitillo. Anche il palazzetto, crollato 20 anni orsono per infiltrazioni, avrà nuova vita. Sarà messa a nuova anche la tribuna lato piazza Quattro Giornate, attualmente ridotta veramente male. Ancora a lato di Vico Acitillo la palestra grande sarà completamente nuova. In tempi andati vi giocava la Phard Napoli di basket femminile. Una bella realtà quella squadra, poi il fallimento.
Certo, i tempi di fine lavori non saranno brevi. Si spera, comunque, che termineranno entro il 2025.Una volta che l’impianto, di proprietà della Regione, sarà pronto e restituito alla comunità, le discipline pronte ad entrare sono il karate, ginnastica, atletica, calcio, judo, addirittura il cricket. Insomma, non resta che aspettare…Poi sarà grande festa.
ELIO GUERRIERO
Nessun Commento