NUOVA ORCHESTRA SCARLATTI. Dialoghi musicali alla Federcio II con la Scarlatti Camera Young


Martedì 2 aprile alle ore 18, nella Chiesa dei SS. Marcellino e Festo (Napoli, Largo San Marcellino 10), via alla II Edizione della rassegna Scarlatti Camera Young – Dialoghi musicali alla Federico II, con in scena i giovani talenti cresciuti nelle file dell’Orchestra Scarlatti Young: il flautista Franco Ascolese, il Quartetto Scarlatti composto dai violini di Chiara Rollini e Domenico Giannattasio, dalla viola di Matteo Introna e il violoncello di Ludovica Cordova. Illustrerà il programma la Dott.ssa Maria Rossetti della Federico II. 

Programma quartettista aperto e chiuso dalla Napoli galante e cosmopolita di Federico Fiorillo, con il suo Quartetto per flauto e archi n. 1, e di Giovanni Paisiello con l’Allegro dal suo Divertimento n. 1, sempre per flauto e archi; al centro due capolavori del tardo romanticismo europeo, l’emozionante Movimento lento per quartetto d’archi (Langsamer Satz M 78) di un giovane Anton Webern e il celebre Quartetto per archi “Americano” di Antonín Dvořák.

Sull’onda del consenso dello scorso anno, anche per questa edizione si rilancia l’abbinamento della promozione dei giovani talenti con la divulgazione musicale di qualità, grazie alla collaborazione con Marco Bizzarini, Enrico Careri, Simona Frasca, Maria Rossetti, Giorgio Ruberti, docenti e ricercatori in discipline storico-musicali del Dipartimento di Studi Umanistici della Federico II. 

Biglietto, costo 5 euro per il concerto del 2 aprile, disponibile online

https://www.azzurroservice.net/stagioni-teatrali/primavera-musicale/ o al botteghino da un’ora prima del concerto.

La rassegna proseguirà con gli appuntamenti di giovedì 11 aprile (San Marcellino ore 18), Quintetti e Sestetti per pianoforte e fiati di Beethoven, L. Farrenc e Rimskij-Korsakov. Mercoledì 17 aprile (Archivio di Stato di Napoli ore 17), pagine per clarinetto e pianoforte di Hindemith, Lutoslawsky e Bruch e il Trio Pathétique di Glinka per clarinetto, violoncello e pianoforte. Mercoledì 24 aprile (Archivio di Stato ore 17), musiche vocali e strumentali di Schubert, Schumann, Wolf, Mozart, Bruch. 

tel 0812535984

[email protected] – nuovaorchestrascarlatti.it 

Ufficio stampa e comunicazione

Marco Calafiore

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 + 16 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Arriva a Napoli "Quattrozampeinfiera"
Successiva 47° COMPLEANNO PER IL ROTARY NAPOLI NORD EST

Articoli Suggeriti

PRIMO FLASH MOB DELLA MODA PER VALORIZZARE LE STAZIONI DELL’ARTE DI NAPOLI

Al Centro Teatro Spazio in scena l’epopea della rivoluzione napoletana con “1647”

SEMPRE PIU’ DONNE ENTRANO NEL FRANCHISING

Il centro di fisioterapia e riabilitazione Fisioparthenope apre un nuovo studio al Vomero

PASSEGGIATA NAPOLETANA, REGGIA DI CASERTA E CIMITERO DELLE FONTANELLE

Torna la rassegna AstraDoc -Viaggio nel cinema del reale