A Baia, convegno con esperti internazionali per la mostra sull’Alfabeto


Il 13 e 14 giugno, imperdibile appuntamento nel Castello di Baia, nel territorio del Comune di Bacoli, dove esperti italiani e stranieri si daranno appuntamento per il convegno “La voce, il segno e il mezzo. Percorsi e trasformazioni della comunicazione tra oralità, scrittura e media differenti”. In programma un proficuo confronto, nel quale sarà protagonista assoluto l’alfabeto, con i suoi aspetti antropologici e le testimonianze delle trasformazioni imposte dal mutamento dei media e della comunicazione, scritta e verbale. A comunicarlo è stato il dott. Fabio Pagano, direttore del Parco archeologico dei Campi Flegrei. L’occasione è stata data dalla partecipata cerimonia inaugurale di “La pittura della voce. L’alfabeto prima e dopo Cuma”, mostra alla quale l’importante incontro culturale sarà strettamente legato. L’esposizione è in corso di svolgimento nel Museo archeologico dei Campi Flegrei, situato nel cuore dello storico e maestoso maniero aragonese che domina il territorio con maestosa preponderanza. Lo stesso Direttore del Parco si è soffermato, nel suo discorso che ha catalizzato l’attenzione dei numerosi quanto qualificati presenti, sul ruolo che il Parco archeologico dei Campi Flegrei rivendica quale “anello di congiunzione tra ricerca e narrazione”.

Sino trentacinque i preziosi frammenti in esposizione, che provengono dai maggiori musei archeologici italiani. Resteranno fruibili al pubblico fino al 30 giugno 2024. Promotore della mostra che ha il supporto della Regione Campania, è il Parco Archeologico dei Campi Flegrei, La Regione Campania è stata rappresentata dalla dott. Nadia Murolo. Durante il suo intervento, ha ricordato gli sforzi compiuti dall’Ente per riuscire ad artiate il potenziamento dei finanziamenti a musei e parchi archeologici della Campania. Il progetto è frutto della collaborazione tra il Parco e l’Università Vanvitelli. Per l’Ateneo erano presenti al bellissimo evento inaugurale, i proff. Matilde Civitillo e Carlo Rescigno. Entrambi hanno evidenziato la valenza e l’importanza della collaborazione con il Parco, riguardo al ruolo di sviluppatore del progetto espositivo, ha parlato l’arch. Cherubino Gambardella. Il supporto distintivo organizzativo per tutta la manifestazione ed eventi a essa correlati, è a cura della ADIN Congress. Un momento conviviale raffinato e rispettoso delle origini, ha inferto l’occasione a tutti i presenti per degustare squisite delizie gastronomiche e pasticciere partenopee tipiche, a firma di Eventi di Gusto.

L’interessante mostra di presenta come un viaggio di spiccato coinvolgimento. È stata ideata e realizzata con l’intenzione di perseguire il mirato quanto significativo obiettivo di raccontare la rivoluzione dell’introduzione dell’alfabeto greco a Cuma 2700 anni fa, la sua storia, il suo impatto sulla cultura cumana, sviluppi e diffusione nella Penisola italica, e le influenze sulle sue culture nell’antichità che sono state molteplici e di enorme importanza per il progresso dell’Umanità intera.

Museo Archeologico dei Campi Flegei: Via Castello, 39, Bacoli (NA) Parco archeologico dei Campi Flegrei: e-mail: [email protected] sito web:pafleg.cultura.gov

 

Valerio Giuseppe Mandile

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

undici + quindici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Alla Piscina Scandone arriva il"Grand Prix città di Napoli"
Successiva NEW MISSION DELLA BD EDUCATIONAL ALL' EXPODENTAL MEETING DI RIMINI

Articoli Suggeriti

L’ultimo metro, film per il Giorno della Memoria a Napoli, Firenze e Palermo

La curpa è di l’amuri, Rosa Martirano omaggia la Calabria

Teatro Instabile Napoli: in scena Razzullo e Sarchiapone sotto ‘o tendone

Italiani chiedono al governo impegno deciso sul fronte dell’occupazione

Idee regalo Natale le borse Monya Grana Fall Winter 2016/17

Concerti di Autunno. Al via la 21 esima edizione