ROMA. Settima edizione di “Un pensiero per Fiorella Fabiola”, il 9 luglio, ore 10, alla Sala Stampa della Camera dei Deputati. Il convegno di sensibilizzazione sulla depressione è ideato e diretto da Magda Mancuso, presentatrice, conduttrice tv e giornalista campana con l’onorevole Luciano Ciocchetti. Saluti introduttivi: on. Gianfranco Di Sarno, avvocato, già deputato della Commissione II Giustizia, Camera dei Deputati Dibatteranno: Pietro Prevete, presidente Commissione regionale campana Psichiatria, giudice esperto del Tribunale di Sorveglianza di Napoli, dirigente Psichiatra e psicoterapeuta 10° livello, resp. Servizio Antistalking Asl Napoli 1 Centro; Simona Toto, psicologa, psicoterapeuta EMDR; Rosalia Ciorciaro docente universitaria e specialista in Nutrizione; i giornalisti: Massimo Sparnelli; Teresa Lucianelli, specializzata in Sociologia della Comunicazione e addetto stampa del convegno; Diego Paura, responsabile della redazione Cultura e Spettacoli del quotidiano “Roma”.
Le conclusioni sono affidate all’on. Luciano Ciocchetti, vicepresidente Commissione XII Affari Sociali che unitamente ad altri deputati, ha presentato una proposta di legge relativa all’Istituzione del servizio di Psicologia di assistenza primaria nell’ambito del Servizio sanitario nazionale. Quindi, per tale motivo ha deciso di promuovere l’evento nella Sala Stampa della Camera dei Deputati. L’edizione 2024 avrà quale moderatore d’eccezione, il vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, Mimmo Falco, tra i massimi esponenti di categoria in campo nazionale.
L’iniziativa riveste un notevole valore sociale. È supportata da eccellenti professionisti specializzati negli ambiti della Salute e della Comunicazione. L’evento si avvale della collaborazione de “La Fiaba di Fio’”, associazione che ha quale presidente Teresa Zito e per vicepresidente Paola Guarriello. Il progetto ha origine da una delle troppe storie di “inadeguatezza”, che hanno come tragiche protagoniste le vittime di depressione: quella di Fiorella Fabiola, amatissima sorella gemella di Magda Mancuso che a 38 anni si è tolta la vita, lasciando quel grande vuoto e profondo senso d’impotenza che purtroppo conoscono tutti i parenti delle tante persone devastate da questo male subdolo e implacabile.
Magda Mancuso ha dunque scelto di trasformare il dolore in aiuto al prossimo, promuovendo questo progetto che ha come principale scopo quello dare un contributo concreto nella lotta alla depressione, puntando su un’informazione precisa, puntuale, e aggiornata, favorendo il recupero dei tanti soggetti di ogni età che a un certo punto della oro esistenza. Si ritrovano in questo tunnel senza sbocco. A Per un risultato ottimale è molto importante ricevere un supporto continuativo, qualificato; badilate per ottenere buoni risultati, è la tempestività dell’intervento terapeutico. Emerge la valenza di una efficace comunicazione, strettamente connessa ad un confronto costruttivo tra professionisti della salute e giornalisti specializzati, finalizzato a combattere e vincere l’indifferenza.
Parti attive nella realizzazione dell’evento sono : “Italo Nuovo Trasporto Viaggiatori”, “Alleria- Trattoria e pizzeria”, “Gas Service srl” e “Balance Milano”. Riprese: “Italia Felix”, tv ufficiale dell’evento; ph: Pino Attanasio, fotografo ufficiale.
Valerio Giuseppe Mandile
Nessun Commento