Cenando sotto un cielo diverso: oltre 200 chef, pizzaioli e pasticcieri insieme per una serata di solidarietà


Ancora un successo per “Cenando sotto un cielo diverso”, l’evento di solidarietà che si è svolto martedì 9 luglio a Villa Tony, splendida location ubicata nel complesso Zeno, a Ercolano. “Un evento che cavalca l’onda “ come ha dichiarato l’ideatrice Alfonsina Longobardi che da ben 16 anni riesce a coniugare gusto e solidarietà in serate  d’eccezione, grazie anche ai suoi preziosi collaboratori. Ben oltre 200 chef, pasticcieri e pizzaioli, provenienti da attività presenti nel territorio vesuviano e napoletano, sono stati impegnati ai fornelli nella preparazione di piatti, dolci e altre prelibatezze che hanno deliziato il palato dei presenti. Dalle pietanze a base di carne a quelle di pesce, dalla pasta ai panini imbottiti, dai vini  e dalle birre ai liquori, dai dolci ai gelati: un percorso enogastronomico e culinario che ha condotto gli ospiti tra i sapori e i profumi della nostra meravigliosa terra.

Tra i protagonisti della kermesse, c’erano nomi stellati come Michele De LeoDomenico IavaroneCiro SicignanoGiuseppe Aversa e Luigi Salomone. 

Tra le tante portate non poteva mancare lei, la regina della tavola partenopea: la pizza, preparata per l’occasione dal grande maestro pizzaiolo Gianfranco Iervolino, volto noto al pubblico per la sua  partecipazione a programmi tv di intrattenimento.

New entry quest’anno per il giovane Francesco Veneruso, il macellaio gourmet, che con le sue pregiati carni e i suoi piatti ha conquistato un posto d’elìte nella gastronomia partenopea.

La serata che si è svolta all’insegna di un’esperienza culinaria di alto livello, ha visto 200 banchi di assaggio, dove ogni piatto raccontava una storia e ogni sorso era un’armonia di sapori: carni alla brace che hanno sprigionato  profumi inebrianti, pizze fumanti che hanno conquistato i palati con la loro croccantezza, e piatti gourmet che hanno messo in evidenza l’eccellenza culinaria campana. Ad arricchire il tutto ci hanno pensato i bellissimi piatti di frutta intagliata: ananas, anguria, kiwi che rappresentavano vere e proprie opere d’arte.

La kermesse è stata allietata da ospiti d’eccezione del mondo dello spettacolo, come il comico Peppe Laurato, il comico Enzo Fischetti,  il cantautore Michele Selillo, l’attore Francesco Albanese, il cantante Rico Femiano e  l’attore Ciro Esposito,  presentati dalla bravissima Ida Piccolo. E dalle 22.30, un imperdibile party dance con Packy Stile e lo speaker Roberto Russo, ha portato in pista tutti colore che avevano voglia di scatenarsi col ballo.

Gusto ma anche solidarietà: “Cenando sotto un Cielo Diverso” è stato organizzato dall’Associazione “Tra cielo e mare”, impegnata nell’aiuto di persone con disagi psichici. Un modo per unire il piacere del gusto al sostegno di chi ne ha bisogno. Grazie alla generosità di decine di aziende e associazioni, tra cui Sirio Cooperativa Sociale, Perrella Network, Primi Exotic Fuit, ‘O Sole ‘e Napule, Gerli, Villa Tony e il main partner Goeldlin Collection, l’evento  ha l’obiettivo di creare un futuro migliore peri più bisognosi.

Oltre ai rinomati chef e ai tanti vip, protagonisti della serata sono stati i ragazzi dell’istituto alberghiero “Viviani” di Castellammare di Stabia, il futuro della ristorazione campana; l’A.I.S. Comuni Vesuviani; il Consorzio dei vini Penisola Sorrentina DOP; i ragazzi del centro Don Orione di Ercolano; i bambini della cooperativa Rugiada di Castellammare di Stabia.

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

20 − 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Giardino Segreto della Reggia di Portici: in scena "La macchina dei suoni"
Successiva ALLA FONDAZIONE CASTELCAPUANO UN LIBRO SULLA LEGALITA’

Articoli Suggeriti

San Giovanni a Teduccio: sabato 14 marzo giornata di prevenzione del glaucoma

APRE IL 1° OTTOBRE “EXPOTRAINING”, LA FIERA DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE

Napoli: inaugurata Vebo la prima fiera post lockdown

Concerti di Primavera della Comunità Luterana di Napoli, da mercoledì la diciottesima edizione

Il RockCafè apre le porte al Jazz

Ippodromo di Agnano, domenica gran finale dell’estate