Le vie del gusto: il Passion Coffee presenta due dolci a base di mela annurca


A Somma Vesuviana (Na), all’interno della Galleria Commerciale 7.7 San Sossio, una tappa obbligata è il Passion Coffee, nato da un’idea di Massimo Di Virgilio.
Un angolo ricreativo che il prossimo 22 luglio compirà il suo primo anno di attività. Per festeggiare in anticipo questo compleanno del gusto, il pastrychef Raffaele Del Giudice ha creato due bontà dolciarie, presentate nell’ambito della rassegna Le vie del Gusto, organizzata dal giornale Il Mediano, diretto da Carmela D’Avino, in collaborazione con lo storico Carmine Cimmino.
Si tratta di due dolci a base di mela annurca.
Come sottolinea il titolare, dopo il successo del panettone e della colomba alla mela annurca, l’obiettivo era creare un dolce estivo dal sapore molto fresco e delicato.
 Il dolce di punta è sicuramente l’Annurca bianca, che è una crostata moderna creata con una base di dischi farciti con una crema ganasce, realizzata con panna fresca portata a bollore e versata nel cioccolato, per poi andare a mixare i due ingredienti. A dare un’ulteriore nuance di sapore l’aggiunta di pezzettini di mela annurca che fungono da decorazione e da gustoso insaporimento che dona consistenza al palato e uno strato di crema pasticcera alla vaniglia, aromatizzata alla mela annurca.
 Per una colazione diversa dal solito, viene poi proposta una brioche craquelin. Stella polare il bilanciamento di sapori e  di consistenze nell’incontro tra la morbidezza della brioche e la croccantezza della sfoglia. Anche in questo caso, ritroviamo la crema pasticcera alla vaniglia aromatizzata alla mela annurca
“La brioche va mangiata a temperatura ambiente – spiega il pastrychef – perché in questo modo il burro libera tutti i suoi sapori e i suoi profumi. La conservazione in frigo, invece, compromette un po’ le caratteristiche organolettiche, cioè i profumi, gli aromi e i sapori del burro, e rischia di inumidire troppo la pasta o, al contrario, di seccarla e di indurirla”.
Il pastrychef si è formato a Roma alla scuola di Davide Malizia e arriva al Passion Coffee dopo un lungo percorso esperienziale.
” Il Passion Coffee – continua il Massimo di Virgilio – rappresenta un’impresa a conduzione familiare. Mi sono messo in gioco all’insegna dell’umiltà, una nota distintiva che ha caratterizzato tutta la mia carriera che dura da oltre 15 anni. Il fattore di innovazione è la creazione di un caffè a 360 gradi, che vuole offrire un punto di riferimento gastronomico per tutto l’arco della giornata, dalla colazione fino all’aperitivo e all’apericena, passando per il pranzo, fornendo anche snack salutari, come gli yogurt”.
Il tentativo ben riuscito è quello di diversificare l’ingrediente base, perché, come ribadisce il duo gastronomico all’opera, quasi tutte le attività della zona puntano sull’albicocca Pellecchiella del Vesuvio
” Invece – ribadiscono – noi abbiamo trovato nella mela annurca un elemento nutriente dal gusto fresco ed estivo, che caratterizza ugualmente la produzione del territorio di Somma Vesuviana e dei comuni limitrofi. È un ingrediente trasversale, gustoso sia in estate sia in inverno. Per il prossimo futuro continueremo a lavorare all’insegna dell’impegno e della coesione, senza aver mai paura della fatica supplementare, orgogliosi di quello che stiamo facendo e animati dalla passione per il nostro lavoro e dal rispetto per il territorio. Abbiamo in cantiere il progetto di nuovi dolci, che saranno innovativi e moderni ma, questa volta, ispirati ai frutti tropicali”.
Foto:  Sonia Sodano e Giovanni Sodano

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente A GIFFONI PREMIERE MONDIALE DEL NUOVISSIMO LIVE ACTION “GORMITI - THE NEW ERA”
Successiva Viticoltura eroica e difesa del paesaggio, a Ischia presso Tenuta Calitto un convegno sul tema

Articoli Suggeriti

Lorenzo Giannino apre le porte ai migranti

Al via la “Fiera del Libro” in Campania

Finissage elegante a Palazzo Caracciolo per “HUMAN FACES. ART FOR LIFE”

Wine&Thecity chiude la IX edizione a Nisida con una serata di impegno ed emozioni

LE ROSE DI GIULIA BARELA: QUANDO LA MATERIA FIORISCE

Presentata la seconda stagione del Nostos Teatro