Orto Botanico della Federico II: aperture straordinarie


L’Orto Botanico di Napoli manterrà le porte aperte nel mese di agosto offrendo un’oasi di fresco e cultura sia ai tanti turisti che ai residenti che restano in città.

L’iniziativa si ripete dopo il successo riscontrato nell’estate 2023, chiaro segno di quanto sia attrattivo il patrimonio artistico, museale e naturalistico di Napoli, di cui l’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Napoli Federico II è una parte importante.

L’ottocentesca struttura sarà aperta dal 9 al 14 agosto e dal 19 al 23 agosto, dalle ore 9 alle 14.

Situato nel cuore del Centro storico di Napoli, in via Foria, il Giardino Botanico, polmone verde della zona, nel contesto di caldo intenso di questo periodo in particolare, costituisce un’oasi di frescura creando un microclima più piacevole. Percorrendo i viali, i visitatori potranno passeggiare e godere delle aree più riparate dalla calura del giardino come il felceto, l’agrumeto, gli alberi secolari, i prati e le fontane, e visitare anche le sale del Museo di paleobotanica ed etnobotanica dove sono esposti fossili vegetali, modelli in cotto e in resina, diorami e un albero filogenetico tridimensionale realizzato in metallo e resine.

L’Orto Botanico consente non solo di trascorrere qualche ora al fresco e nella natura, ma anche piacevoli serate grazie all’organizzazione di eventi a tema con la collaborazione di associazioni ed enti. Iniziative che contribuiscono a rendere il Giardino di via Foria sempre più un punto di riferimento e di ritrovo dell’estate in città.

“È fondamentale – sottolinea il professor Paolo Caputo, direttore dell’Orto Botanico – offrire alla città un luogo che sia sito museale e anche rifugio dal caldo. Grazie al sostegno del rettore, l’Orto diventa così un’attrazione in più per quanti scelgono di visitare Napoli in agosto”.

L’apertura straordinaria, resa possibile grazie alla disponibilità del personale dell’Ateneo federiciano, dimostra l’impegno dell’Orto Botanico nel public engagement e la capacità di andare incontro alle esigenze di turisti e cittadini, offrendo un’esperienza unica che combina cultura, natura e refrigerio nel cuore dell’estate napoletana, costituendo un’ulteriore offerta ai flussi turistici che, già particolarmente elevati nel mese di luglio, secondo le stime dell’Osservatorio sul turismo del Comune di Napoli sono in ulteriore crescita per il mese di agosto.

dott.ssa Maria Esposito
Capo Ufficio Stampa Rettorato
Università degli Studi di Napoli Federico II

 

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

17 − quindici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Villa Domi : 10 agosto festa di San Lorenzo e Notte delle stelle con il concerto Candlelight del soprano Martina Bortolotti
Successiva Villa Domi: il soprano Bortolotti attesa protagonista della Notte di San Lorenzo

Articoli Suggeriti

Carnevale ai Musei Civici di Venezia

Antur-AI Nutriwell: ecco la chiave magica by Antur per rendere un’azienda sostenibile

Il mondo fashion dell’alta moda cerimonia Stella White

Atelier Signore sfila in diretta streaming su signoreweb.tv

A tavola con il cece di Cicereale

Quattro Passi a Rua Catalana. Tra antiche taverne, chiese ed arte contemporanea