L’ Augusteo si prepara a una nuova stagione teatrale “con i fiocchi”


Napoli. È un cartellone teatrale decisamente coinvolgente e molto accattivante quello delineato dal famoso Teatro Augusteo di Napoli, per il quale è ben avviata la campagna abbonamenti. Nove spettacoli, musical, commedie e concerti, per i quali figurano quali protagonisti ottimi interpreti e artisti. Un posto di riguardi spetta alla tradizione napoletana, che costituisce un solido punto di riferimento per il teatro, giacché è legata a doppio filo alla storia artistica e culturale di Napoli; gli spettacoli della nuova stagione teatrale della storica sala, “gioiellò” della zona di Toledo, sono tante e decisamente interessanti.

La campagna abbonamenti 2024/25 è incominciata dunque in maniera spedita. Il direttore artistico Giuseppe Caccavale e il direttore generale della sala di Piazzetta Duca D’Aosta, Roberta Starace Caccavale, sono determinati a “confermare gli eccezionali risultati di pubblico degli ultimi anni e continuare a ospitare spettatori di tutte le età, rinnovando giorno dopo giorno quella magia tra artisti e pubblico che solo il Teatro sa offrire”.

La nuova stagione teatrale che verrà inaugurata a inizi del mese di novembre: di scena “Saranno famosi”, musical del Roma City Ballet, per la regia di Luciano Cannito, con: Barbara Cola, Garrison Rochelle, Lorenza Mario e Stefano Bontempi, che canteranno e balleranno insieme a una compagnia di straordinari performers, tutti impegnati a raccontare le avventure degli allievi e dei docenti della rinomata ed esclusiva scuola di Performing Arts di New York, dando vita ancora una volta a uno spettacolo irrinunciabile che è ormai “un fenomeno leggendario e intramontabile della cultura pop”, come sottolineano i vertici dell’Augusteo.

Un’altra anteprima nazionale di grande richiamo è in calendario a fine di novembre: “Miseria e Nobiltà”. La inossidabile e sempre vincente tradizione napoletana di Eduardo Scarpetta, per la regia di Luciano Melchionna. Massimo De Matteo impersonerà lo scrivano Felice Sciosciammocca. Per le festività natalizie, protagonista sarà Sal Da Vinci con un nuovo spettacolo musicale, in anteprima nazionale Teatro Augusteo, intitolato “Non si fanno più miracoli”. La messa in scena è firmata da Sal Da Vinci e Ciro Villano; cast in definizione.

Nel 2025, lo straordinario ritorno teatrale di Massimo Lopez e Tullio Solenghi in “Dove eravamo rimasti”, spettacolo che “proporrà numeri, sketch, contributi video, un po’ di avanspettacolo e musica dal vivo” con la Jazz Company diretta dal M.° Gabriele Comeglio.

A metà febbraio, l’irresistibile comicità di Peppe Iodice con suo nuovo spettacolo per la regia di Francesco Mastandrea: i“Ho visto Maradona – The life show”. Un viaggio temporale di 24 ore nell’aldilà, insieme ai più grandi personaggi di tutti i tempi, ed in primi piani “El pibe de oro”, ovvero il mito.. In chiusura di febbraio, la comicità e il talento musicale di Francesco Cicchella, protagonista del suo nuovo e atteso spettacolo.

A marzo, risate a volontà con Paolo Caiazzo e una nuova anteprima nazionale: la commedia “Promessi suoceri”. Sul palco, presentati in maniera esilarante, uno dei momenti più solenni in vista delle nozze: il primo incontro con i futuri suoceri. Per la prima volta in Italia, ad aprile il musical mozzafiato “Rocky” con la regia di Luciano Cannito, e con Pierpaolo Pretelli nel ruolo dell’amatissimo pugile italo americano. Uno spettacolo “pieno di poesia, splendide coreografie e canzoni straordinarie” tratte dal libretto di Tony Thomas Meehan e adattato dall’acclamata sceneggiatura di un mostro sacro: Sylvester Stallone, che figura in prima persona tra gli autori dello spettacolo. La chiusura della stagione, a fine aprile, sarà siglata da “That’s Napoli Show …Mistery – Che fine ha fatto il napoletano?”, primo concerto spettacolo a tinte gialle, ideato e diretto dal M.° Carlo Morelli e con il coro della città di Napoli.

Oltre alla stagione teatrale in abbonamento, spicca lo spettacolo “Reginella” di Gianfranco Gallo, che porterà in scena a fine febbraio un originale viaggio tra le creazioni di Libero Bovio, uno dei più grandi autori della Canzone classica napoletana. Poi, lo spettacolo musicale “Napoli e le sue canzoni” di Leonardo Ippolito, in programmazione a Pasqua per la gioia dei tanti turisti presenti in città. Poi, molti concerti ed eventi: Il giardino giapponese, Artecinema, Robert Plant & Saving Grace feat Suzi Dian, Diodato, Monica Sarnelli, Michele Zarrillo, Malika Ayane, Mario Biondi, Enrico Brignano con “I sette Re di Roma”, il musical Aladin con le musiche dei Pooh, Paolo Crepet, Fabio Concato. E non finisce qui. E ancora altri saranno annunciati in questi giorni. Per gli abbonamenti a teatro: 081414243 – [email protected] Info: messaggi whatsapp: 3332651481 teatroaugusteo.it

Teresa Lucianelli

Nessun Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

undici − 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Precedente Ferragosto esplosivo: fluo party e fuochi d'artificio illuminano MagicLand
Successiva “OCEANO E MARE. Sharada per un marinaio”

Articoli Suggeriti

MY FAIR LADY, METAMORFOSI DI UNA DONNA

Il Coisp: Manganelli tuteli i suoi uomini o vada a casa

Al Live di Napoli “Cena spettacolo italiana” tra musica e prelibatezze

Aprile al Museo del Sottosuolo di Napoli

Venerdì porte aperte a Casa Nostra

L’occhio del fotografo: a Cosenza la conferenza di Leonardo Passarelli